Microsoft ha rimosso da Windows Update un driver AMD che impediva l’avvio dei PC

Another ICT Guy

Microsoft ha rimosso da Windows Update un driver AMD che impediva l’avvio dei PC

Microsoft ha rimosso un driver AMD in distribuzione su Windows Update dopo aver appurato, in seguito a numerose segnalazioni da parte degli utenti, che impediva l’avvio del sistema operativo visualizzando una schermata blu (BSOD) con il messaggio “INACCESSIBLE BOOT DEVICE“.

Il driver è stato distribuito con il nome “Advanced Micro Devices, Inc. – SCSIAdapter – 9.3.0.221” agli utenti con motherboard AMD, causando il problema in particolar modo ai possessori di modelli Gigabyte X570. La gravità del problema e i molti report hanno indotto Microsoft a rimuovere il driver.

In base ai commenti di un ingegnere Microsoft su Reddit, il driver era stato distribuito inizialmente solo a un gruppo di utenti ristretto per verificarne l’affidabilità. I prima test (ossia la telemetria) non avevano fatto emergere incompatibilità particolari, ma la distribuzione su larga scala ha fatto emergere la presenza di un bug con altre configurazioni.

Per molti utenti il problema è stato risolto da Windows 10 stesso tramite la funzionalità di ripristino automatico all’avvio che viene eseguita dopo il mancato avvio del sistema. Altri utenti sono riusciti a ripristinare il sistema dalla modalità provvisoria, rimuovendo il driver e impedendo che Windows Update lo reinstallasse (questo prima della rimozione dalla distribuzione).

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *