Ecco come Oracle APEX accelera lo sviluppo delle app: le testimonianze di ROSSS, Italferr e Autostrade del Brennero

Another ICT Guy

Ecco come Oracle APEX accelera lo sviluppo delle app: le testimonianze di ROSSS, Italferr e Autostrade del Brennero

Oracle Apex è una piattaforma di sviluppo low-code inclusa nel database di Oracle che offre agli sviluppatori la possibilità di realizzare e distribuire velocemente nuove applicazioni di livello enterprise, riducendo notevolmente la quantità di codice da scrivere. Adottandola, le aziende possono ridurre tempi e costi di sviluppo sia nel caso di applicazioni nuove, sia nell’adattamento di quelle legacy. Apex può essere utilizzato nei più svariati ambiti, inclusa la gestione IoT, il machine learning, applicazioni di blockchain e spatial computing.

Apexorace

In un recente webinar organizzato da Oracle al quale ha partecipato anche Edge9, alcuni clienti dell’azienda hanno portato la loro esperienza con Apex, raccontando i dettagli delle loro implementazioni. Non parliamo di piccole realtà, ma di grandi aziende come Autostrade del Brennero, Italferr e Rosss.

Autostrade del Brennero: gestire i rapporti di mancato pagamento

Nel 2018 Autostrade del Brennero si è trovata nella condizione di dover aggiornare il sistema che processa i mancati pagamenti del pedaggio autostradale, automatizzando le operazioni. Parliamo di un sistema piuttosto complesso che si integra con i database del PRA, della Polizia Stradale e delle società di recupero crediti, oltre che con dispositivi IoT quali le videocamere di sorveglianza dei caselli. Oltre a questo, si integra con il sistema per l’invio delle mail, PEC incluse. 

L’adozione di Oracle APEX ha permesso all’azienda di implementare la soluzione in tempi rapidi, nel pieno rispetto del GDPR, un aspetto fondamentale considerati i dati che gengono gestiti dal sistema.

La sfida di Italferr: realizzare un’applicazione per il monitoraggio dei contratti 

italferr

Italferr è una società di Ferrovie dello Stato che si occupa dei grandi progetti, sia per l’alta velocità sia per le linee normali. Un’azienda che al momento ha circa 1.300 progetti attivi e che aveva bisogno di sviluppare una piattaforma in grado di integrarsi con gli altri sistemi aziendali da destinare ai Project Engineer e Program Manager, così che potessero tenere sotto controllo lo stato dei lavori in corso. 

Le soluzioni Oracle hanno giocato un ruolo chiave nell’app, che partiva da una personalizzazione di Primavera P6 del colosso dei database, che gestisce lo stato di avanzamento previsto dei progetti. I dati Primavera P6 vengono poi passati ad APEX, che verifica l’aggiornamento effettivo e infine ad Oracle Analytics, tramite il quale viene poi monitorato lo stato. 

Italferr ha scelto di implementare tutto in cloud: APEX è ospitato sullo stesso server sul quale gira anche Analytics, e si sincronizza con la piattaforma di autenticazione di Italferr. 

Marco Marchetti, Responsabile della struttura di pianificazione e controllo programmi DT di Italferr, ha spiegato come la scelta sia ricaduta su APEX in quanto ha permesso di ridurre la complessità dello sviluppo e della distribuzione, velocizzando lo sviluppo senza incrementare i costi: APEX è infatti già integrato in Oracle DB, ed è utilizzabile senza costi aggiuntivi, oltre a offrire la possibilità di interfacciarsi con sistemi esterni, che per Italferr era una priorità.

Il configuratore interattivo di ROSSS 

ROSSS è un’azienda che realizza scaffalature metalliche antisismiche per lo stoccaggio di materiali. Strutture che possono essere alte fino a 35 metri, e che devono resistere a eventuali terremoti così da evitare danni ai prodotti conservati nei magazzini. 

rosss

Per semplificare il lavoro dei suoi dipendenti ROSSS ha realizzato if ROSSS, un configuratore interattivo accessibile via web che consente di definire e visualizzare in anticipo le strutture che andranno realizzate, valutandone la resistenza sulla base della sismicità della zona dove verranno installate. ROSSS si appoggia da tempo alle soluzioni di Oracle e l’adozione di APEX ha permesso di sviluppare questa app direttamente all’interno del database, senza appoggiarsi a software o plugin di terze parte, fatto che permesso di completare l’app in circa circa 40 giorni

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *