Ecco lo scatto dell’italiana Adriana Colombo che ha vinto l’Alpha Female Award 2021

Another ICT Guy

Ecco lo scatto dell’italiana Adriana Colombo che ha vinto l’Alpha Female Award 2021

I Sony World Photography Awards sono un concorso che negli anni è cresciuto fino a diventare quello con la maggior partecipazione a livello mondiale. Come abbiamo raccontato nell’articolo dedicato ai vincitori, i fotografi italiani hanno ben figurato nelle diverse categorie.

In questi concorsi è sempre interessante provare a raggiungere i partecipanti per farsi raccontare qualche retroscena degli scatti. Lo abbiamo fatto con Adriana Colombo, vincitrice con il suo scatto del Sony Alpha Female Award 2021, concorso che vuole mettere in luce la fotografia vista dall’occhio femminile. Ecco cosa ci ha raccontato:

Sono una fotografa professionista, prima svolgevo la mia attività come geometra progettista con entusiasmo, ma la mia passione è sempre stata la fotografia, e tre anni fa c’è stata la svolta. La mia specializzazione è rivolta alla maternità, ai bambini e ai neonati. E’ stato proprio durante una sessione newborn che ho scattato la foto vincitrice degli Alpha Female Award 2021.

I papà in questo periodo sono sempre messi un po’ in secondo piano, le mamme sono artefici della nuova vita, della gravidanza, del parto e quando il piccolo nasce dell’allattamento. Io cerco di coinvolgerli, di farli sentire più parte di questo miracolo. Spesso sono più impacciati delle mamme e quindi cerco di “dirigerli” un po’ di più. Ho steso le braccia di Silvestro, questo il nome del papà, e quando gli ho posato Martin fra le braccia si è sciolto in un sorriso di commozione, gli occhi si sono illuminati e… io ho scattato!

Ho messo a fuoco le mani e la testolina del neonato lasciando il resto sfuocato ma percettibile, perché l’essenza è “Il mondo nelle mie mani” (questo il titolo dello scatto).

Uso una Sony Alpha 7II con un obiettivo 50 mm F1.4 e quando mi è arrivata la newsletter del concorso Sony Photography Adward ho pensato, perché no?

Leggendo le caratteristiche che lo scatto doveva avere (qualità eccellenti, l’immagine deve saper raccontare una storia, ecc.) è stato lampante con quale fotografia avrei partecipato.

Ovviamente sono estremamente orgogliosa di rappresentare la mia visione Femminile (italiana) nell’industria fotografica mondiale e spero di crescere professionalmente sempre più grazie anche a Sony e alla World Photography Organisation

Una testimonianza decisamente interessante, quella di Adriana, che è riuscita a fare della sua passione per la fotografia la sua professione, trovando una nicchia di mercato da sempre importante per i fotografi, ma che negli ultimi tempi sta diventando sempre più di rilievo e che premia fotografi e fotografe in grado di interpretarla in chiave moderna.

Potete dare un occhio ad alcuni dei suoi scatti sul profilo Instagram di Adriana.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *