RAM sempre più costose, aumenti superiori alle stime: +23%

Another ICT Guy

RAM sempre più costose, aumenti superiori alle stime: +23%

I prezzi delle memorie DRAM stanno crescendo da diversi mesi (anche se siamo ben lontani dai picchi del 2018) e, stando agli analisti di TrendForce, non andrà meglio nelle prossime settimane. Il prezzo medio di un modulo DDR4-2666 da 8 GB “è già cresciuto di quasi il 25%” da un trimestre all’altro e questo rappresenta un incremento superiore alla stima precedente che si fermava a un “quasi 20%”.

TrendForce vede un aumento dei prezzi generalizzato che interessa anche la memoria grafica e soprattutto quella destinata ai server, “che è altamente correlata alla DRAM per PC e sta subendo un aumento dei prezzi superiore al previsto”. Gli analisti hanno quindi rivisto l’aumento del prezzo generale stimato per le memorie DRAM nel Q2 portandolo dal 13-18% al 18-23%.

Per quanto riguarda le memorie destinate ai PC (desktop e notebook), TrendForce si aspetta una crescita dei prezzi tra il 23% e il 28% tra il Q1 e il Q2 a causa di una maggiore produzione di notebook sia stagionale che legata alla vaccinazione contro il COVID-19 che procede lentamente, il che significa che lo smart working continuerà anche nel prossimo futuro, mantenendo elevata la domanda di portatili.

Per quanto concerne invece il comparto delle memorie server, si parla di un aumento tra il 20% e il 25% nel secondo trimestre, rispetto al 20% pronosticato in precedenza. “A parte il problema della scarsa disponibilità di DRAM, l’approvvigionamento di memorie per server nel secondo trimestre ha beneficiato della svolta positiva nella visione delle imprese verso gli investimenti IT, nonché della domanda più forte del previsto dalla migrazione al cloud. C’era già un divario di offerta nel primo trimestre e questi sviluppi faranno aumentare ulteriormente la domanda”, spiegano gli analisti.

“Di conseguenza, sono aumentate le difficoltà per acquirenti e fornitori nel raggiungere un accordo sul prezzo. I fornitori si trovano in una posizione di vantaggio nelle trattative poiché il mercato delle DRAM è un oligopolio“, conclude TrendForce. 

Leggi anche: Memorie DDR3, il prezzo potrebbe aumentare fino al 50% quest’anno

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *