Apple, acquistate da Tesla batterie per un valore di 50 milioni di dollari

Another ICT Guy

Apple, acquistate da Tesla batterie per un valore di 50 milioni di dollari

Apple sta costruendo un nuovo imponente impianto per l’accumulo di energia nel suo parco solare nel nord della California. A regime, l’impianto sarà in grado di immagazzinare complessivamente 240 MWh di energia, sufficienti per alimentare oltre 7 mila abitazioni in un giorno. Di questi, 130 MWh verranno erogati all’attuale parco solare, mentre l’energia rimanente verrà immagazzinata e distribuita lungo l’arco della giornata a seconda delle esigenze.

Il parco solare di Apple, conosciuto come California Flats Solar Project, è un impianto fotovoltaico da 280 MW che si estende per mille ettari nella contea di Monterey. Apple ha acquistato i diritti d’uso di 130 MW, mentre i rimanenti 150 MW sono di competenza di Pacific Gas and Electric Company.

Apple usa batterie Tesla per il suo nuovo impianto di accumulo

Si tratta di numeri molto importanti. Per stabilire un confronto, la famosa “Big Battery” di Tesla in Australia si ferma a una capacità di accumulo di 193,5 MWh. Allo stesso tempo, sarà Tesla a fornire le batterie per il nuovo impianto di Apple: l’impianto utilizzerà, infatti, 85 unità di tipo Tesla Megapack.

Tesla Megapack

Le unità Megapack vengono fornite dalla Gigafactory già preassemblate, testate e inserite in un involucro che comprende moduli batteria, inverter bidirezionali, un sistema di gestione termica, interruttore principale CA e i comandi. Non è necessario alcun montaggio: basta collegare l’uscita CA di Megapack al cablaggio. Ne abbiamo parlato qui.

Considerando che ad altri partner Tesla chiede tra 200 e 300 dollari per ciascun kWh installato tramite Megapack, Apple dovrebbe pagare circa 50 milioni di dollari a Tesla solamente per le batterie.

Apple, carbon neutral entro il 2030

Apple si è prefissata di raggiungere l’obiettivo di gestire l’intera sua produzione in maniera “carbon neutral” entro il 2030. Ma i suoi progetti sull’accumulo di energia si incrociano anche con l’iniziativa Apple Car: a tal proposito ha recentemente annunciato l’assunzione di Michael Schwekutsch, ex-responsabile dei powertrain elettrici proprio di Tesla.

La costruzione di enormi impianti di produzione di energia elettrica è un requisito centrale nel processo di transizione ecologica che i governi stanno perseguendo in tutto il mondo. Seppure in ritardo, progetti di questo tipo sono previsti anche per l’Europa e per l’Italia.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *