Xiaomi, i prezzi degli smartphone potrebbero aumentare: colpa della carenza di chip

Another ICT Guy

Xiaomi, i prezzi degli smartphone potrebbero aumentare: colpa della carenza di chip

La carenza mondiale di chip sta colpendo tutti i settori, e anche il mondo degli smartphone inizia ad avere i suoi problemi. Il presidente della cinese Xiaomi, Wang Xiang, ha dichiarato che la situazione attuale sta portando a un incremento dei costi che potrebbe avere ripercussioni sul prezzo degli smartphone.

Continueremo a ottimizzare i costi dei nostri dispositivi hardware, questo è sicuro”, ha dichiarato nel corso di una conference call, come riportato da Reuters. “A essere onesi, faremo del nostro meglio per offrire i migliori prezzi che possiamo ai consumatori. A volte però, potremmo dover trasferire parte dell’aumento dei costi al consumatore. Siamo sotto pressione“.

La produzione insufficiente di semiconduttori è legata a un’esplosione della domanda tecnologica nell’anno del COVID, unitamente a stime errate da parte dei produttori: tutta la filiera è così andata sotto pressione, e ora i produttori per conto terzi si trovano a dover affrontare ordinativi che non riescono a evadere in tempi rapidi. Di conseguenza c’è una lotta per ottenere quanta più capacità produttiva possibile da TSMC e Samsung, e questo porta a un aumento dei costi per le aziende.

Qualcomm, che rifornisce Xiaomi di SoC Snapdragon, non riesce a tenere il passo delle richieste dei clienti, in particolare per i chip per i terminali di fascia media e bassa, che sono indubbiamente un punto di forza della lineup dell’azienda cinese grazie all’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Di conseguenza, per quanto Xiaomi cerchi di mantenere la propria fama, se la situazione dovesse continuare – e purtroppo è ormai chiaro che l’intero 2021 rimarrà difficile – non potrà far altro che ritoccare i listini, in quanto i margini di guadagno possono essere “stiracchiati” ma non certo azzerati. Ovviamente quanto dichiarato da Xiaomi vale anche per altre aziende, non solo nel campo della telefonia: sono tempi complessi per tutti.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *