L’auto elettrica vola, le batterie per aspirapolvere e strumenti da lavoro wireless scarseggiano

Another ICT Guy

L’auto elettrica vola, le batterie per aspirapolvere e strumenti da lavoro wireless scarseggiano

Nelle chiacchiere da bar, quando si parla di auto elettriche, uno dei dubbi più grandi è ‘Quando tutti avremo l’auto elettrica come faremo ad alimentarle tutte?‘ con in mente il problema dell’infrastruttura necessaria per fornire elettricità a tutti i veicoli in carica. Ci sono nodi che però stanno venendo al pettine molto prima e quello della disponibilità di batterie a cilindro è il primo.

L’auto elettrica vola, le batterie scarseggiano

Nonostante in questi anni ci siano stati grandi investimenti nella costruzione di impianti di produzione di batterie (uno dei più grandi d’Europa dovrebbe vedere la luce proprio in Italia), la crescita del mercato delle auto elettriche è stata forse più repentina del previsto ed emergono problemi di capacità produttiva per tenere il passo delle esigenze di tutti i settori che fanno uso di batterie. I 360.000 esemplari di Tesla Model 3 venduti nel 2020, moltiplicati per il numero di batterie all’interno degli accumulatori delle auto, fanno capire la portata dei numeri in gioco. Attualmente sono Panasonic e LG Energy Solution i principali attori delle batterie cilindriche ed entrambe hanno in Tesla un cliente prioritario. L’impennata del mercato dell’auto elettrica si somma alla ripartenza del mercato delle costruzioni, che vede sempre di più l’utilizzo di apparecchi wireless a batteria (alcuni esempi qui).

Marchi protagonisti del mercato degli strumenti da lavoro, come Stanley, Bosch e Makita, secondo alcuni report, sono alla caccia disperata di lotti di batterie per i propri dispositivi e sono diverse le richieste arrivate alle coreane LG Energy Solution e Samsung SDI, che però faranno fatica a tenere il passo della domanda. LG ES pare essere già al limite della produzione e Samsung SDI non ha fatto investimenti l’anno scorso sulla produzione di batterie a cilindro e non sembra in grado di espandere la sua capacità nel breve termine. Inoltre ogni aumento di capacità potrebbe essere assorbito dal mercato automotive per i veicoli elettrici.

Paradossalmente a farne le spese potrebbero essere, oltre ai marchi citati sopra, anche tutti quelli che operano in un altro settore in grande espansione, quello degli aspirapolvere wireless, nomi tra cui figurano Dyson, Electrolux, ma anche le divisioni consumer dei brand coreani Samsung Electronics e LG Electronics. Secondo i report proprio LG Electronics sta incontrando difficoltà a vedere soddisfatto il suo bisogno di batterie da parte della ‘sorella’ LG Energy Solution.

[HWUVIDEO=”3067″]Tesla Model 3 Performance 2021[/HWUVIDEO]

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *