Il supercomputer giapponese Fugaku entra in servizio: è il più potente al mondo

Another ICT Guy

Il supercomputer giapponese Fugaku entra in servizio: è il più potente al mondo

È il più potente supercomputer al mondo e, a sette anni dall’inizio del suo percorso, è finalmente completo. Fugaku, costruito in Giappone da Fujitsu per l’istituto di ricerca Riken, è ora pronto per essere sfruttato dai ricercatori giapponesi nel pieno della sua potenza di calcolo, pari a 100 volte quella del supercomputer K che l’ha preceduto.

Fugaku, il supercomputer più potente al mondo, entra in servizio

Fugaku ha una potenza di calcolo pari a 442 petaflop, pari a circa tre volte il suo concorrente più vicino: Summit, costruito da IBM negli Stati Uniti, con una potenza di calcolo di 148,8 petaflop. Questa potenza di calcolo sarà utilizzata per la ricerca scientifica, con progetti su farmaci, nuovi materiali, tecniche per la diagnosi precoce delle malattie e predizione e simulazione dei disastri naturali, nonché su questioni come il Big Bang e la nascita dell’Universo.

Fugaku è composto da un totale di 432 armadi rack, ciascuno dei quali dotato di decine di server con i processori A64fx di Fujitsu. Si tratta di CPU con architettura ARM che contengono al proprio interno anche della RAM. Si tratta della prima volta che l’architettura britannica viene utilizzata per un supercomputer di alto livello.

“Questo è solo l’inizio per Fugaku e non vediamo l’ora di vederlo dimostrare veramente il suo incredibile potenziale”, ha dichiarato il presidente di Riken Hiroshi Matsumoto. “Fugaku è soprattutto una tecnologia nazionale chiave che gestiremo responsabilmente con l’obiettivo di ottenere risultati di ricerca che ci aiuteranno a costruire una società che viva a lungo e in salute, a mitigare i disastri, e a usare meglio l’energia, con l’obiettivo finale di realizzare la visione del governo di una Società 5.0 ultra-smart.”

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *