Nuovi render per la capsula SpaceX Dragon XL che servirà per le missioni lunari Artemis

Another ICT Guy

Nuovi render per la capsula SpaceX Dragon XL che servirà per le missioni lunari Artemis

Due sono le capsule SpaceX Dragon che conosciamo meglio! Quella dedicata al trasporto degli astronauti (Crew Dragon) e quella per il trasporto dei rifornimenti (Cargo Dragon). Ma in futuro ci sarà una nuova versione, più grande, che servirà per le missioni lunari e che si chiamerà SpaceX Dragon XL. Non si tratta di una novità in senso assoluto! La notizia risale allo scorso anno, ma in queste ore sono stati rilasciati nuovi render di come apparirà.

spacex dragon xl

SpaceX Dragon XL aiuterà a realizzare il Lunar Gateway

Come scritto sopra, questa nuova soluzione, che attualmente non abbiamo ancora visto nella realtà, servirà a realizzare il Lunar Gateway per le missioni Artemis verso la Luna. Era necessario avere la possibilità di portare in orbita lunare una grande quantità di materiali con relativamente poche spedizioni. Questo permette di ridurre costi e possibilità di fallimento.

spacex

Il tutto si configura all’interno del contratto NASA chiamato Gateway Logistics Services (GLS). Per il lancio di SpaceX Dragon XL sarà impiegato il grande lanciatore Falcon Heavy, che ha all’attivo ancora pochi lanci. Al tempo inoltre non era possibile affidare il contratto a soluzione ancora in fase di sviluppo come Starship.

spacex

Quando fu annunciato il contratto, Mark Wiese (Deep Space Logistics alla NASA) aveva dichiarato “stiamo portando il modo di pensare innovativo dell’industria commerciale nella nostra catena di fornitura e contribuiamo a garantire che siamo in grado di supportare gli equipaggi che si preparano per le spedizioni sulla superficie lunare fornendo le forniture di cui hanno bisogno in anticipo”.

spacex

SpaceX Dragon XL non trasporterà esseri umani. Per quel compito infatti verrà impiegata la capsula Orion che sarà utilizzabile insieme all’altro grande lanciatore (NASA SLS, Space Launch System). Ricordiamo inoltre che anche l’Italia sta partecipando attivamente alla realizzazione del Lunar Gateway, grazie agli stabilimenti di Torino di Thales Alenia Space. Anche se il traguardo del nuovo sbarco sulla Luna entro il 2024 sembra quasi impossibile, le missioni verso il nostro satellite naturale non sono certo state cancellate, ma al più rinviate di qualche anno.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *