GeForce RTX 3050 Ti e 3050, ecco quanti CUDA core avranno le versioni mobile

Another ICT Guy

GeForce RTX 3050 Ti e 3050, ecco quanti CUDA core avranno le versioni mobile

Dopo l’errore di Asus nelle scorse settimane, che ha confermato l’esistenza della GeForce RTX 3050 Ti mobile, emergono maggiori dettagli sulla nuova GPU e la sua sorella minore GeForce RTX 3050. All’interno del database del benchmark Geekbench (qui e qui) sono apparsi riferimenti alle due proposte che ci svelano come la prima abbia 20 SM, mentre la seconda si fermi a 16.

Poiché un SM nell’architettura Ampere conta 128 CUDA core, i conti sono presto fatti e ci portano a 2560 core per il modello Ti e 2048 per la variante “liscia”. Entrambe le proposte, ma questa è al momento un’ipotesi, dovrebbero essere basate su una GPU chiamata GA107 e probabilmente conteranno lo stesso numero di unità che vedremo anche sui futuri modelli desktop con lo stesso nome.

Le due GPU sono state provate su notebook Samsung dotati di due CPU Tiger Lake H45W differenti, il Core i7-11800H (8C/16T) e il Core i5-11400H (6C/12T), di prossima uscita. Quanto al resto delle specifiche, i nuovi modelli dovrebbero essere accompagnati da 4GB di memoria GDDR6 su bus a 128 bit, per una bandwidth di 192 GB/s. I test indicano frequenze intorno al gigahertz per entrambi i modelli, ma non c’è certezza che si tratti di quelle finali, inoltre non sono da ritenersi indicative di quello che vedremo in ambito desktop (i vincoli termici e di consumo dei portatili impongono clock più bassi).

L’arrivo di questi modelli segnerà l’arrivo della gamma RTX di Nvidia in una fascia di mercato e prezzo inedita, espandendo il supporto in hardware al ray tracing: con la famiglia RTX 2000 Nvidia, infatti, non andò sotto la GeForce RTX 2060, creando invece la serie GTX 1600 priva di unità RT core e Tensor core per coprire le necessità di gaming degli appassionati con budget più contenuti.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *