Backplate attivo per le schede video, la soluzione di EK per RTX 3080 e 3090

Another ICT Guy

Backplate attivo per le schede video, la soluzione di EK per RTX 3080 e 3090

Dopo averne preannunciato l’arrivo diverse settimane fa, la slovena EK Water Blocks ha introdotto ufficialmente un backplate attivo per schede video GeForce RTX 3080 e 3090 basate sul progetto di riferimento di Nvidia. Il nuovo prodotto fa parte della linea EK-Quantum Vector RE RTX e il suo obiettivo è quello di mantenere le temperature ancora più sotto controllo, raffreddando con il liquido anche la parte posteriore del PCB, su cui a volte troviamo diversi chip VRAM.

Il backplate attivo si collega al waterblock tramite un nuovo terminale che rimpiazza quello standard offerto con il waterblock. Questo fa sì che l’intero circuito di raffreddamento richieda un solo ingresso e una sola uscita, rimuovendo così la necessità di ulteriori collegamenti che renderebbero il sistema meno accattivante anche alla vista.

“Il nuovo backplate attivo Vector raffredda tutti i punti caldi sul PCB che si trovano dietro la GPU e il VRM. Nel caso della RTX 3090, la VRAM posizionata nel lato posteriore viene raffreddata, mentre il PCB delle RTX 3080 è raffreddato attorno alla VRAM montata frontalmente. Il liquido è incanalato sopra tutte queste aree critiche”, sottolinea l’azienda.

Il backplate attivo prevede un denso insieme di alette e sei canali in cui fluisce il liquido refrigerante. Quanto alla costruzione, la base è in rame elettrolitico placcato nickel, mentre il top è in materiale acritico o acetale. Il resto è in alluminio anodizzato o placcato nickel e non entra in contatto con il liquido.

A completare il tutto non manca l’illuminazione D-RGB, tramite una striscia LED, ma solo sul modello con top in acrilico. Per il resto ci sono un totale di otto LED ARGB sincronizzabili con le tecnologie dei vari produttori di schede madri. 

Il nuovo backplate attivo EK-Quantum Vector RE RTX è già in vendita sul sito EK a circa 140/145 euro a seconda della versione, con l’avvio delle consegne previsto per inizio aprile.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *