Intel Arc A750 Limited Edition più veloce di GeForce RTX 3060 in cinque giochi

Another ICT Guy

Intel Arc A750 Limited Edition più veloce di GeForce RTX 3060 in cinque giochi

Intel ha parlato e diffuso i primi test di Arc A750 Limited Edition, la scheda video dedicata basata su GPU ACM-G10 che punta a inserirsi nella fascia media / medio-alta del mercato (in riferimento ai modelli attuali). La GPU in questione debutterà più avanti nel corso dell’estate, al momento Intel non ha diffuso ulteriori informazioni.

Ryan Shrout, Senior Director Graphics and HPC Marketing (AXG Marketing) della casa statunitense, ha scelto un breve video per mostrarci la Arc A750 Limited Edition alle prese con i giochi: in base al grafico mostrato, la Arc A750 è in grado di offrire prestazioni fino al 17% maggiori rispetto alla GeForce RTX 3060 a 2560×1440 pixel, senza ray tracing. In Borderlands 3 la soluzione di Intel tocca i 76 fps e quella di NVIDIA si ferma a 67 fps, mentre in F1 2021 il gap è maggiore, con 192 fps per la GPU Alchemist e 164 per quella Ampere. 

Prima di trarre conclusioni affrettate bisogna tenere presente la quantità ridotta di titoli testati – F1 2021, Cyberpunk 2077, Control, Borderlands e Fortnite – e sapere che Intel ha selezionato i giochi in cui la scheda dà il meglio. La magra consolazione è che ora possiamo farci un’idea del potenziale di questo modello nel “caso migliore”. Altro dato di cui tenere conto è che Intel è ancora alle prese con l’ottimizzazione dei driver, aspetto che richiederà tempo per essere padroneggiato a dovere.

“I risultati mostrati provengono da un piccolo sottoinsieme dei giochi che funzionano molto bene con Intel Arc e l’architettura Alchemist”, spiega infatti Shrout. “Non sto affermando che TUTTI I GIOCHI mostreranno questi risultati, ma è una visione di ciò che le schede Intel Arc della serie A sono in grado di fare con il giusto software e lavoro ingegneristico”.

“So che siete tutti ansiosi di saperne di più! E le prestazioni in altri giochi? Quando sarà disponibile? Quanto costerà? Che dire di funzionalità come XeSS e ray tracing? Prometto che condivideremo tutte queste informazioni (e altro) presto e prima che i prodotti vengano messi in vendita”, ha dichiarato Shrout.

Intel non ha condiviso le specifiche tecniche di Arc A750, ma in base alle indiscrezioni fin qui trapelate dovrebbe avere 24 Xe-core e 12GB di memoria GDDR6 su bus a 192 bit. La scheda presenta inoltre due connettori di alimentazione, uno a 8 e uno a 6 pin, il che lascia presupporre una richiesta di oltre 225W.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *