NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo programma per PC di fascia alta ad ingombro ridotto

Another ICT Guy

NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo programma per PC di fascia alta ad ingombro ridotto

NVIDIA è al lavoro con diversi partner per realizzare un intero ecosistema che consenta non solo agli OEM, ma anche e soprattutto agli utenti DIY, di realizzare build a scarso ingombro, ma ad elevate prestazioni. Al momento, il progetto non è stato ancora ufficializzato, ma potrebbe non mancare molto all’annuncio.

Le indiscrezioni sono state raccolte di wccftech, la quale è entrata in possesso di una dichiarazione di NVIDIA, presumibilmente indirizzata ai partner, tra i quali figurano non solo i produttori di schede video, ma anche quelli di chassis, alimentatori e altri componenti critici per l’assemblaggio dei PC.

In buona sostanza, NVIDIA sta provando a definire una serie di linee guida per la produzione di hardware che consenta di assemblare un computer desktop SFF (Small Form Factor) in modo semplice quanto un tradizionale ATX e, soprattutto, senza rinunce – o quasi – sul fronte prestazionale.

D’altro canto, i formati ridotti già adesso sono piuttosto supportati, soprattutto dai fornitori di soluzioni preassemblate che attraverso le schede madri ITX hanno realizzato un’ampia varietà di piattaforme, talvolta perfino stravaganti. Basti pensare al Cooler Master Sneaker X che abbiamo avuto l’opportunità di guardare da vicino, il quale riesce ad offrire prestazioni di fascia enthusiast.

Tuttavia, quando si tratta degli utenti DIY riuscire a trovare la giusta combinazione di componenti risulta alquanto difficile: gli chassis SFF sono molto diversi tra loro e spesso non consentono di ospitare hardware top di gamma. Per tale motivo, NVIDIA vuole stabilire alcuni standard su, ad esempio, le distanze da mantenere dalla GPU, lo spazio necessario per la sua installazione, il posizionamento dell’alimentatore e quant’altro.

Non è chiaro se arriveranno anche nuove GPU in formato diverso da quello tradizionale. Al momento, NVIDIA pare non avere in programma la produzione di GPU compatte, per cui probabilmente le Founders Edition rimarranno invariate. Tuttavia, sembra aver richiesto ai partner AIB di sperimentare nuovi formati.

Le soluzioni adatte alle build SFF presenteranno il bollino “SFF Enthusiast GPU” il che non è riferito alle prestazioni, ma indica semplicemente che la GPU è adatta alle build di questo tipo. Le prime a ricevere la nuova dicitura dovrebbero essere le GeForce RTX 4060 e 4060 Ti che per loro natura hanno dimensioni sensibilmente più contenute rispetto alla top di gamma, la RTX 4090, il cui dissipatore nei modelli custom supera anche i tre slot.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *