Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza

Another ICT Guy

Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza

E’ uno dei robot aspirapolvere più completi della gamma Dreame, oltre che tra quelli più ricchi di caratteristiche disponibili al momento in commercio. Dreame L10s Pro Ultra Heat si presenta come il tipico robot di aspirazione e lavaggio pavimenti dotato di base di ricarica, ma dietro un design curato ed elegante cela alcune funzionalità peculiari che lo differenziano dai concorrenti.

[HWUVIDEO=”3456″]Dreame L10s Pro Ultra Heat[/HWUVIDEO]

La struttura base è quella tipica dei robot da pulizia domestici: base di ricarica con sistema di autosvuotamento del serbatoio di raccolta della polvere, due contenitori per acque chiare e scure dedicati al lavaggio dei panni di pulizia, sistema di autoasciugatura dei panni e possibilità di collegamento diretto al circuito idrico di casa, attraverso un accessorio opzionale, così da non doversi preoccupare di svuotare e riempire i due serbatoi del liquido. Il tutto è raccolto all’interno di una struttura di colore bianco, caratterizzata da uno sviluppo maggiormente in verticale rispetto a quello tipico dei concorrenti e per questo con una superficie di base leggermente più ridotta.

Il robot ha forma circolare, con una singola spazzola per raccogliere la polvere posizionata sul lato destro e due mocci rotanti posti nella parte posteriore. Si possono sollevare automaticamente da terra per un massimo di 10,5mm quando il robot deve passare su tappeti, così da evitare che questi ultimi vengano in qualche modo bagnati. La spazzola centrale è in gomma, dotata di un sistema oscillante che ne adatta il posizionamento alla superficie che deve essere trattata. Dreame ha implementato un sistema basculante per il moccio di destra, che fuoriesce verso l’esterno quando si procede con la pulizia del pavimento a ridosso di una parete: in questo modo si evita che l’area vicino allo zoccolino della parete non venga lavata al meglio.

Il motore di aspirazione è molto potente: tocca un valore di picco di 7.000 Pa adattando il suo funzionamento a 4 livelli selezionabili da APP (silenzioso, standard, turbo e max) oltre che gestendo automaticamente l’intensità a seconda del tipo di superficie e del livello di sporco incontrato durante l’operazione. I condotti d’aria interno sono di tipo Vormax: permettono di matenere il flusso d’aria costante anche in presenza di molto sporco raccolto, sfruttando condotti separati per il flusso d’aria e per la polvere.

La navigazione all’interno degli ambienti di casa avviene attraverso la tecnologia Pathfinder: l’abbinamento tra il sensore posto superiormente al robot, la videocamera frontale e della logica di intelligenza artificiale permette di riconoscere automaticamente differenti oggetti che sono tipicamente presenti nelle nostre abitazioni: al momento attuale Dreame ne indica 55 presenti nel proprio database. In questo modo la presenza di un ostacolo sul pavimento viene facilmente rilevata ed evitato che il robot vi entri inavvertitamente a contatto.

La batteria integrata in Dreame L10s Pro Ultra Heat ha una capacità di 5.200 mAh; l’azienda dichiara un’autonomia di funzionamento sino a 220 minuti nelle condizioni di aspirazione più conservative. Nei nostri test abbiamo rilevato come il robot sia in grado di aspirare tutta la superficie di un appartamento da circa 130 metri quadrati senza necessità di eseguire una sosta per ricaricare le batterie.

Nella gamma Dreame L10s Pro Ultra Heat si affianca al modello L10s Ultra, dal quale si differenzia per le dimensioni leggermente superiori della base di ricarica, per l’integrazione della funzione di estensione laterale dei mocci di lavaggio, per la potenza di aspirazione massima superiore (7.000 Pa contro 5.300 Pa), per dimensioni incrementate dei serbatoi per l’acqua e del sacchetto di raccolta dello sporco, per il sistema di pulizia automatica dei mocci con acqua calda (mocci che sui pavimenti si alzano in misura maggiore, 10,5mm contro 7mm) e per un sistema di ricarica più rapida della batteria.

Da APP è possibile configurare le operazioni di pulizia, a piena discrezione dell’utilizzatore. Una volta completata la mappatura degli ambienti di casa sarà possibile selezionare l’intensità della potenza di aspirazione (silenzioso, standard, turbo e max), il livello di umidità dei mocci (leggermente asciutti, umidi oppure bagnati con una scala di intervento a 32 passi), la frequenza di lavaggio intermedio dei mocci (per superficie coperta, per stanza o per tempo dell’operazione) e il pattern di pulizia tra quello standard e la modalità più veloce.

Dreame L10s Pro Ultra Heat può procedere con la sola aspirazione dei pavimenti o con il solo lavaggio, con un unico passaggio che preveda aspirazione e lavaggio oppure ancora con un’azione sequenziale che parta prima con l’aspirazione e poi prosegua con il lavaggio con i mocci. E’ possibile attivare una pulizia di tutta la superficie oppure selezionare individualmente ogni stanza, destinando a ciascuna un tipo di pulizia specifica: ad esempio solo aspirazione della polvere nel soggiorno abbinata ad aspirazione e lavaggio, con 2 passaggi, nel bagno. Detto in altro modo, c’è massima flessibilità nella configurazione dell’azione di pulizia dei pavimenti, così da adattarsi alle specifiche necessità.

Completata l’iniziale mappatura della superficie, Dreame L10s Pro Ultra Heat è pronto per operare la pulizia dei locali a seconda delle nostre preferenze. Una volta comandato da APP, oppure utilizzando uno degli assistenti vocali, il robot avvia le sue operazioni in completa autonomia. Il pattern di pulizia prevede un’azione prima sul bordo del locale, per passare ad un’aspirazione della superficie seguendo linee parallele: questo avviene tanto in aspirazione come in lavaggio, così da garantire una capillare copertura della superficie di casa.


serbatoi acque chiare e scure

Una volta ritornato alla base di ricarica il robot viene automaticamente svuotato dello sporco aspirato dal pavimento, così che venga trasferito nel sacchetto integrato nella base. Quest’ultimo verrà poi sostituito una volta pieno, con una cadenza indicativamente ogni 2-3 mesi a seconda delle dimensioni della casa e della frequenza nelle operazioni di pulizia. Qualora l’azione di pulizia veda accanto all’aspirazione anche il lavaggio dei pavimenti i mocci verranno lavati in automatico dal sistema utilizzando acqua calda, oltre che in seguito asciugati con un getto di aria calda così da evitare la formazione di odori sgradevoli. L’APP indicherà, al termine dell’azione di lavaggio, la necessità di svuotare il serbatoio delle acque scure ed eventualmente quella di riempire di nuovo il serbatoio delle acque chiare.


sacchetto per la polvere e contenitore per detergente

I mocci vengono preparati per la pulizia una volta che l’attività viene avviata; durante il passaggio sulla superficie dei locali vengono bagnati grazie al piccolo serbatoio integrato all’interno del robot, mentre durante l’operazione di pulizia vengono periodicamente lavati con il robot che ritorna in autonomia alla base in base alla superficie trattata, al numero di locali o al tempo trascorso. In questo modo ci si assicura che i mocci siano sempre pronti e adeguatamente puliti, evitando che lo sporco raccolto venga in qualche modo trascinato in altre stanze durante la loro pulizia.

Nella base di ricarica è presente un piccolo serbatoio dedicato al liquido detergente, che viene miscelato con l’acqua per pulire al meglio i mocci facendo in modo che siano sempre pronti all’uso: questa è una delle caratteristiche che differenzia il prodotto Dreame dai concorrenti di simile posizionamento di prezzo.

Dreame L10s Pro Ultra Heat è un robot decisamente completo, che offre tutte le caratteristiche che abbiamo riscontrato in modelli top di gamma provati in precedenza su queste pagine arricchendole però con alcune peculiarità. Molto interessante il moccio che si estende a lato per pulire l’area a ridosso della parete, in genere zona critica da raggiungere per i robot da pulizia, oltre al piccolo serbatoio per il liquido detergente che aiuta a pulire al meglio i mocci del robot.

L’APP, interfaccia d’utilizzo del robot, è immediata nell’utilizzo e molto pratica: offre numerose opzioni di configurazione ma al contempo permette, con la modalità CleanGenius, di lasciare che sia il robot a gestire la pulizia al meglio a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni stanza. Il prezzo di listino di Dreame L10s Pro Ultra Heat è molto interessante, tenendo conto di quello dei principali concorrenti: 999€ non sono pochi in assoluto ma concorrenziali pensando allo scenario di mercato, con il plus dato da possibili operazioni commerciali con sconti e promozioni che spesso vengono messe in atto in questo settore.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *