Logitech G Pro X Superlight 2: polling rate a 4000 Hz in wireless con un semplice update

Another ICT Guy

Logitech G Pro X Superlight 2: polling rate a 4000 Hz in wireless con un semplice update

Del tutto a sorpresa, Logitech ha rilasciato un aggiornamento del suo mouse top di gamma per eSport, il G Pro X Superlight 2, che porta la frequenza di aggiornamento fino a 4000 Hz. L’update è già disponibile attraverso G Hub, la suite di gestione per i prodotti della gamma gaming, e richiede l’installazione sia su dongle che su mouse.

I giocatori, infatti, potranno sfruttare il polling rate di 4 kHz senza alcuna necessità di un accessorio separato, né della connessione cablata del mouse. Un’ottima notizia per i giocatori competitivi che vedranno le prestazioni del proprio mouse migliorare rispetto al momento dell’acquisto.

Tuttavia, i vantaggi di un refresh rate così alto sono ancora argomento di discussione. Se da un lato è innegabile che venga ridotta la latenza tra il movimento e la visualizzazione a schermo, dall’altro sarà piuttosto complesso notare differenze evidenti nell’utilizzo reale. D’altronde, siamo nell’ordine inferiore al millisecondo.

Inoltre, selezionare una frequenza di aggiornamento di 4000 Hz non significa che il mouse lavorerà costantemente a quel livello, ma piuttosto che è in grado di raggiungerlo. Il polling rate così elevato, infatti, si rivolge per lo più a chi sfrutta una risoluzione alta (DPI) e una sensibilità ridotta in gioco. Lo youtuber Optimum ha notato che una risoluzione di 1.600 DPI rappresenta la soglia minima per spingere il mouse a 4000 aggiornamenti al secondo.

Infine, i giocatori dovrebbero tenere presenti due aspetti fondamentali: l’uso della CPU e la durata. Un polling rate più alto determina più lavoro per la CPU che sarà chiamata a elaborare molti più input. Allo stesso tempo, il maggior numero di aggiornamenti ridurrà inevitabilmente l’autonomia.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *