Rimac: Tesla Roadster potrà avere un’accelerazione 0-60 mph in 1 secondo, ma solo con i razzi

Another ICT Guy

Rimac: Tesla Roadster potrà avere un’accelerazione 0-60 mph in 1 secondo, ma solo con i razzi

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha ribadito che la nuova Tesla Roadster sarà in grado di accelerare da 0 a 60 mph (97 km/h) in 1 secondo. Si tratterebbe di una prestazione eccezionale, che però è considerata impossibile da molti osservatori del settore, ad eccezione di Mate Rimac, CEO di Rimac, che si è mostrato più possibilista.

Quando gli è stato chiesto sulla sua pagina Facebook se riteneva credibili le affermazioni di Musk sulle prestazioni di accelerazione della nuova auto sportiva elettrica, Rimac ha risposto con un sorprendente sì. “Con i razzi è possibile”, ha scritto in un commento su Facebook. “Abbiamo fatto la simulazione”.

Tesla Roadster

“Ma ci sono anche molti svantaggi” ha però aggiunto Rimac. “Il problema è che hai un ottimo scatto in partenza quando rilasci l’aria per due o tre secondi, ma poi ti ritrovi con un sacco di peso morto da trasportare (serbatoi, compressore, valvole, ugelli, ecc.)”. Rimac prosegue: “Lo stesso vale per la ventola posteriore: consente di avere più aderenza ma hai bisogno di qualcosa come 30.000 newton-metri sulle ruote per accelerare sotto un secondo da 0 a 100 km/h, il che significa che hai bisogno di motori massicci, inverter, cambi, alberi di trasmissione, ecc.”.

Rimac sottolinea come l’auto debba essere “super leggera”, cosa che non è tipicamente lo standard per le auto alimentate a batteria. Rimac, che è un produttore di auto elettriche dalle elevatissime prestazioni e che quindi per certi versi è rivale di Tesla, vede in Nevera alcune caratteristiche simili a quelle della prossima Roaster. Nevera, infatti, raggiunge i 60 mph in meno di 2 secondi, e pesa oltre 2.300 kg.

Il riferimento ai razzi è relativo ad alcune dichiarazioni dello stesso Musk, in questo caso risalenti al 2018, quando sosteneva che la più volte rimandata Roadster avrebbe equipaggiato 10 razzi ad aria compressa disposti in modo uniforme intorno alla vettura. In teoria, solo con una configurazione del genere, come conferma Rimac, la nuova Roaster sarebbe in grado di sprigionare un’accelerazione 0-60 mph in 1 secondo.

La ventola posteriore, invece, è un accorgimento normalmente adottato dalle auto sportive che sfruttano l’Effetto Venturi per beneficiare di minore resistenza aerodinamica. Questo tipo di effetto viene realizzato progettando il profilo della vettura in modo che il flusso d’aria che si trova attraverso specifiche sezioni del veicolo acceleri, creando una zona di bassa pressione secondo il principio di Bernoulli.

Dovremo aspettare per verificare se le affermazioni di Elon Musk saranno veritiere. La nuova Tesla Roadster debutterà nel corso del prossimo anno, stando alle ultime dichiarazioni dello stesso Musk.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *