Reddit in borsa, per gli utenti è “l’inizio della fine”

Another ICT Guy

Reddit in borsa, per gli utenti è “l’inizio della fine”

“L’inizio della fine”: è con questo lapidario commento che si può riassumere il sentimento che gran parte della community di Reddit ha manifestato sulla piattaforma social dopo che la scorsa settimana l’azienda ha depositato presso la Securies and Exchange Commission la documentazione necessaria per preparare il proprio approdo alla Borsa di New York.

I malumori, che si concentrano in particolare nel subreddit r/technology, scaturiscono dal timore che la quotazione in borsa potrebbe portare ad un rimescolamento delle regole, con una maggior propensione della società a vietare determinati argomenti, ad un più pesante carico pubblicitario fino ad arrivare all’ipotesi forme di abbonamento per poter inviare post sulla piattaforma.

Del resto sarebbe ingenuo pensare che lo status quo resterà immutato a seguito della quotazione: una volta in borsa l’azienda dovrà rispondere ad azionisti ed investitori, i quali avranno precisi interessi da tutelare. Il primo di questi è inevitabilmente la profittabilità dell’azienda, aspetto che ad oggi è oggetto quantomeno di perplessità. All’interno della documentazione depositata presso la SEC, la stessa società dichiara di essere “nelle prime fasi di monetizzazione” e che non vi sono garanzie di essere “in grado di ampliare l’attività per la crescita futura”.

Fino ad oggi il modello di business di Reddit è stato sostanzialmente basato sulla pubblicità, anche se con un successo discutibile anche per via di un generale permessivismo da parte dei moderatori sugli argomenti trattati sulla piattaforma. Per esempio l’hate speech ha trovato abbastanza facilmente casa su Reddit fino al 2020, anno in cui è stato vietato.

L’annuncio dell’accordo con Google, che avrà modo dietro il pagamento di 60 milioni di dollari all’anno di accedere ai contenuti di Reddit per addestrare i propri modelli IA, sembra suggerire una nuova possibilità di monetizzazione, ma resta comunque da vedere se vi sarà modo di stringere accordi simili con altre realtà.

Un altro elemento di preoccupazione, ma che ha raccolto anche pareri positivi, è la decisione di offrire la possibilità di partecipare all’IPO anche ad una selezione di moderatori e utenti di lunga data probabilmente nel tentativo di portarli ad avere un interesse diretto verso il titolo e la società stessa. Il che si potrebbe tradurre, di fatto, in un condizionamento dell’operato di moderazione che potrebbe più facilmente adottare pratiche che non compromettano le entrate pubblicitarie, come ad esempio la chiusura di subreddit per protesta come avvenuto lo scorso anno.

C’è poi un altro subreddit, quello di WallStreetBets, dove gli animi sono particolarmente vivaci: nella community dedicata alle cosiddette “meme stock” che in passato ha condizionato l’andamento di vari titoli azionari (il più celebre è il caso di Gamestop) si stanno già scatenando le scommesse al ribasso. Insomma, il percorso di Reddit verso la borsa non inizia certo sotto i migliori auspici.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *