NVIDIA tocca i 2000 miliardi di capitalizzazione di mercato: una crescita spaventosa in un anno

Another ICT Guy

NVIDIA tocca i 2000 miliardi di capitalizzazione di mercato: una crescita spaventosa in un anno

La capitalizzazione di mercato di NVIDIA ha sfondato il muro di 2000 miliardi di dollari, dopo l’incredibile crescita delle azioni dell’ultimo anno, ulteriormente alimentata dalla trimestrale e delle previsioni per il periodo in corso.

Nella giornata borsistica di ieri il titolo ha toccato un livello che finora solo quelli di Microsoft, Apple e Alphabet sono state in grado di raggiungere, per poi ritracciare leggermente e fermarsi a 1970 miliardi di dollari.

Nei giorni scorsi la società di Jensen Huang ha superato colossi come Alphabet e Amazon, posizionandosi alle spalle di Microsoft e Apple, e questo prima di una trimestrale che ha presentato numeri mostruosi.

Che il mercato avesse ben accolto i dati, ma soprattutto le prospettive per il Q1 fiscale 2025, si era capito dalle contrattazioni after hours schizzate del 10%. Poi all’apertura delle borse – che proprio grazie a NVIDIA hanno avuto una settimana d’oro – l’andamento si è confermato.

NVIDIA un anno fa aveva un market cap intorno ai 500 miliardi di dollari, poi la crescita esponenziale con il boom di ChatGPT e la corsa all’intelligenza artificiale generativa, per cui NVIDIA offre non solo acceleratori basati su GPU altamente performanti, ma anche una suite di software e servizi che la concorrenza deve ancora pareggiare.

Incredibile la crescita nel comparto Data Center nell’arco di 12 mesi: si è passati da ricavi per 3,6 miliardi di dollari a 18,4 miliardi di dollari, mentre il business – una volta – tradizionale della società, il Gaming, è salito da 1,8 a 2,8 miliardi di dollari.

L’aspetto interessante è che non è certo prevedibile quando questa corsa finirà o rallenterà: tutti stanno investendo nell’IA, tutti hanno bisogno di GPU e NVIDIA è subissata di ordini a lungo termine. Certo, NVIDIA non potrà colmare da sola la domanda del mondo intero, ma senza dubbio rimarrà a lungo la prima scelta di molti.

Il tutto mentre a metà marzo la società dovrebbe annunciare il suo prossimo acceleratore, B100 Blackwell, in predicato di surclassare l’attuale campione del mercato Hopper.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *