Anche la Spagna avrà il suo computer quantistico: sarà a Barcellona e sarà costruito da IQM

Another ICT Guy

Anche la Spagna avrà il suo computer quantistico: sarà a Barcellona e sarà costruito da IQM

Sarà IQM, azienda finlandese, a fornire le unità di calcolo per il computer quantistico che verrà integrato nel supercomputer MareNostrum 5 del Barcelona Supercomputing Center. Si tratterà del primo computer quantistico a essere installato in Spagna e del primo per l’uso pubblico nell’Europa del Sud.

IQM fornirà il primo computer quantistico alla Spagna

Un consorzio di aziende, guidato dalle società spagnole Qilimanjaro Quantum Tech e GMV e nel quale rientra anche IQM, è stato selezionato per fornire il primo computer quantistico per la Spagna. L’integrazione di tale dispositivo con il supercomputer MareNostrum 5, il più potente in Spagna, permetterà ai ricercatori di sperimentare con le tecnologie quantistiche impiegandole come complemento al supercomputer tradizionale.

L’intento è altresì quello di sviluppare competenze legate ai computer quantistici in Spagna, visto l’alto interesse per questo ambito e il suo elevato potenziale.

“È un annuncio rilevante per IQM. Abbiamo la giusta formazione ed esperienza nello sviluppatore processori e computer quantistici, nonché ecosistemi nazionali che ruotano intorno ai computer quantistici. Non vediamo l’ora di lavorare con Qilimanjaro Quantum Tech e siamo lieti di essere parte di un consorzio così forte e di giocare un ruolo importante nel fornire unità di calcolo quantistiche per questo notevole progetto”, ha affermato Jan Goetz, CEO e co-fondatore di IQM.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *