Microsoft al lavoro su una versione tutta nuova di Edge. Nome in codice: Phoenix

Another ICT Guy

Microsoft al lavoro su una versione tutta nuova di Edge. Nome in codice: Phoenix

Microsoft sta lavorando a una rivisitazione pesante del browser Edge, all’interno di un progetto che viene chiamato internamente Phoenix. L’obiettivo è differenziare il prodotto proprietario dalla concorrenza, implementando una interfaccia utente in linea con lo stile di Windows 11, funzionalità di produttività esclusive e una integrazione più profonda con il sistema operativo.

Project Phoenix è stato rivelato dall’informato WalkingCat (@_h0x0d_) su Twitter: Microsoft lavora al nuovo progetto dall’estate scorsa, con un approccio a blocchi. Alcune parti del nuovo browser possono già essere testate attraverso la configurazione di flag apposite su alcune versioni di anteprima del browser Edge, diffuse agli utenti Insider.

Edge tutto nuovo grazie a Project Phoenix: Microsoft ci prova

Fra queste ad esempio l’interfaccia utente con schede arrotondate e diversi elementi sullo stile della grafica di Windows 11, o la nuova funzione di split view con la schermata suddivisa a metà che è già in early testing sul browser. Microsoft sta anche lavorando al Tab Activity Center, una nuova funzione che fornirà approfondimenti e analisi sull’utilizzo del browser nel tempo, come ad esempio avviene nelle sezioni Batteria fra le impostazioni degli smartphone e dei dispositivi mobile in genere.

La nuova versione del browser fornirà una migliore integrazione con Windows, ad esempio configurandosi come gestore principale per le password utilizzate nei vari servizi. Non è chiaro se le novità legate a Project Phoenix arriveranno tutte insieme, con una release specifica del sistema operativo, o se verranno rilasciate a poco a poco man mano che verranno diffusi i vari aggiornamenti del sistema operativo.

L’obiettivo è comunque quello di mantenere Edge un software moderno e sempre al passo coi tempi, ma è tutto da vedere se questo sarà sufficiente ad avvicinarsi a Chrome come quote di mercato, che gode del 66% della torta laddove a Edge spetta solo una piccola fetta pari all’11%,

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *