Alla scoperta delle soluzioni di accumulo di BLUETTI, per la casa e per l’off-grid

Another ICT Guy

Alla scoperta delle soluzioni di accumulo di BLUETTI, per la casa e per l’off-grid

Su HWUpgrade abbiamo già avuto modo di parlare e testare le soluzioni di Bluetti, azienda che produce soluzioni di accumulo di energia e kit per generare l’energia tramite pannelli fotovoltaici. L’azienda produce sistemi semplici da installare, che tornano utili sia per continuare a usare i dispositivi elettrici anche in caso di blackout, sia di risparmiare qualcosa sulla bolletta della luce, caricando le batterie quando l’energia costa di meno e utilizzandole nelle fasce orarie in cui i prezzi sono più elevati (questo, ovviamente, solo nel caso di contratti che prevedono prezzi differenti a seconda dell’orario di utilizzo). Bluetti produce anche sistemi pensati per l’off-grid, cioè per quelle situazioni in cui non si ha accesso alla rete elettrica. Cascine e baite isolate, ma anche per gli appassionati di campeggio ed escursioni che non vogliono rinunciare alla comodità di poter ricaricare i loro dispositivi anche quando si trovano lontani da prese di corrente.

In occasione del CES 2023 abbiamo avuto modo di incontrare i responsabili dell’azienda per vedere le ultime novità.

BLUETTI EP900, un sistema da 9 kW di potenza 

EP900 è la soluzione più evoluta proposta da BLUETTI per il mercato americano che eroga ben 9kW di potenza, in grado di alimentare qualsiasi cosa, dai piccoli apparecchi elettronici alle attrezzature più pesanti.

L’EP900 è stato progettato anche in funzione dell’espandibilità tramite le batterie B500, consentendo di aggiungere sei batterie per una capacità fino a un massimo di 39,68 kWh. Per quanto riguarda la comodità dell’utente, l’EP900 è dotato di un’applicazione di facile utilizzo che fornisce input e output in tempo reale, consumo energetico personalizzato e aggiornamenti del firmware. Con una garanzia di quattro anni e un tempo di assistenza di oltre dieci anni, potete stare tranquilli sapendo che il vostro investimento è protetto.

Invece per il mercato europeo, Bluetti ha lanciato EP600 a settembre 2022 che eroga 6kW di potenza e per una capacità fino a un massimo di 39,68 kWh tramite 6 batterie B500.

Potenza Output EP900:

  • 6 kW: 2 moduli batteria
  • 9 kW: 3-4 moduli batteria
  • 9 kW*2: 8 moduli batteria

Capacità EP900:

  • 9,9 kWh: 2 moduli batteria
  • 14,8 kWh: 3 moduli batteria
  • 19,8 kWh: 4 moduli batteria
  • 39,6 kWh: 8 moduli batteria

BLUETTI AC500 + B300S e BLUETTI EB3A

Il sistema BLUETTI AC500 + B300S è stato finanziato tramite una campagna di crowdfunding su Indiegogo che ha consentito di raccogliere 11 milioni di dollari. Si tratta di un generatore solare da 5.000 Watt di potenza nominale, che connesso a un massimo di sei batterie B300S può immagazzinare più di 18 kWh di energia. 

BLUETTI EB3A è forse il prodotto più curioso presentato al CES: si tratta di una batteria portatile dal peso di 4,6 Kg che può erogare 600 Watt di potenza, arrivando a picchi di 1.200 Watt. La capacità è di 268 Wh e può essere ricaricato connesso a una presa di corrente o tramite un pannello fotovoltaico. È dotato di 8 porte, così da caricare più dispositivi contemporaneamente, e può essere monitorato tramite app per smartphone. 

Il fatto che sia relativamente compatto e leggero lo rende ideale per chi ama campeggiare o in generale passare del tempo in aree isolate, priva di copertura della rete elettrica. 

Prossimamente, testeremo a fondo queste novità per darvi le nostre impressioni di utilizzo. 

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *