Apple potrebbe realizzare un Mac con display touchscreen davvero

Another ICT Guy

Apple potrebbe realizzare un Mac con display touchscreen davvero

Apple sta lavorando ad Mac con touchscreen. Almeno queste sono le indiscrezioni provenienti dal solito rapporto di Mark Gurman di Bloomberg. Al momento non è chiaro se i dispositivi arriveranno effettivamente sul mercato, anche se Gurman afferma in un tweet che potremmo vedere un MacBook Pro touchscreen già nel 2025. Il rapporto rileva inoltre che il nuovo display con prorietà touch potrebbe utilizzare la tecnologia OLED, al contrario dei display Mini LED che sono attualmente presenti nei modelli da 14 e 16 pollici.

MacBook Pro con display Touchscreen nei piani Apple

Il progetto sembra essere ancora in una fase relativamente iniziale, con gli ingegneri “attivamente coinvolti”, almeno secondo il rapporto. Gurman afferma che non ci sono piani definitivi per il lancio di un ipotetico MacBook con display touchscreen e che i piani potrebbero sempre cambiare: abbiamo già visto progetti scartati da Apple come anche prototipi di Mac con display touchscreen che non hanno mai visto la luce del giorno.

Secondo Gurman il presunto MacBook Pro includerebbe anche ulteriori aggiornamenti ma manterrebbe più o meno lo stesso fattore di forma dei modelli attual ma chiaramente permetterebbe agli utenti di toccare con le dita lo schermo. Se questo prodotto finisse sugli scaffali davvero sarebbe un’importante inversione di tendenza per l’azienda di Cupertino. Apple ha notoriamente evitato di aggiungere touchscreen ai suoi dispositivi macOS, anche se iPadOS e i chip Silicon M1 e M2 hanno permesso di spingere gli iPad Pro ad un livello che avvicina questi prodotti a MacBook. Steve Jobs ha notoriamente criticato i computer con touchscreen – così come i dispositivi che utilizzano gli stilo – dichiarando come questi fossero “ergonomicamente terribili” durante l’annuncio del suo primo iPad.

Invece di aggiungere il touchscreen ai laptop, Apple ha perseguito la via della Touch Bar per Mac dal 2016 fino a quando non ha iniziato a eliminarla gradualmente con il rilascio di MacBook Pro da 14 e 16 pollici riprogettati nel 2021. Da allora, però, la tecnologia touchscreen è diventata un comune su molti laptop Windows e una pletora di accessori per iPad ha sostanzialmente trasformato il tablet in un MacBook. Palese che l’attuale macOS avrà probabilmente bisogno di un pesante aggiornamento se verrà utilizzato con un display touchscreen perché attualmente è difficile pensare e immaginare di poterlo usare con le dita con l’attuale layout grafico delle finestre a semaforo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *