Microsoft acquisisce Fungible, progettista di DPU, per migliorare l’offerta di Azure

Another ICT Guy

Microsoft acquisisce Fungible, progettista di DPU, per migliorare l’offerta di Azure

Microsoft continua a investire in nuove tecnologie per i suoi data center: l’ultima novità è rappresentata dall’acquisizione di Fungible, azienda specializzata nella progettazione di DPU.

Microsoft investe nelle DPU acquisendo Fungible

Le DPU, acronimo di “data processing unit”, stanno cambiando i data center degli hyperscaler. Si tratta di schede di rete avanzate, in grado di occuparsi di molte operazioni che prima erano svolte dalle CPU; il loro impiego libera potenza di calcolo che è impiegabile, invece, per gestire macchine virtuali o per altri compiti a più alta profittevolezza.

Non sorprende dunque che Microsoft stia investendo in questo ambito, per rendere Azure maggiormente competitiva. L’azienda ha annunciato l’acquisizione di Fungible senza dichiarare i termini dell’operazione, ma affermando che “l’annuncio odierno conferma ulteriormente l’impegno di Microsoft verso investimenti differenti e a lungo termine nella nostra infrastruttura dei data center, che migliora l’ampia varietà di tecnologie e offerte incluso l’offloading, che migliora la latenza, incrementa la densità dei server nei data center, ottimizza l’efficienza energetica e riduce i costi.”

AWS, principale concorrente di Azure, ha già da tempo sviluppato soluzioni proprietarie in questo campo, chiamate Nitro. C’è notevole interesse per le DPU anche da parte dei produttori tradizionali di hardware, con AMD che ha recentemente acquisito Pensando.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *