Corsair K100 digita da sola? Non è un keylogger, colpa delle macro

Another ICT Guy

Corsair K100 digita da sola? Non è un keylogger, colpa delle macro

Negli ultimi mesi sono spuntati alcuni post sul forum di Corsair, ma non solo, per un problema che coinvolge alcune tastiere K100 dell’azienda: digitano da sole alcune frasi scritte dagli utilizzatori nei giorni precedenti. L’evento ha destato enorme preoccupazione per la sicurezza dei dati personali, ma Corsair ha spiegato che si tratta di un bug e non vi è alcun rischio per la privacy.

In sostanza, alcuni utenti hanno iniziato a notare un comportamento piuttosto anomalo della tastiera che iniziava a digitare, senza alcuna pressione dei tasti, frasi scritte da loro anche alcuni giorni prima. Il primo pensiero si è rivolto immediatamente ad un “keylogger“, ovvero un software maligno capace di registrare l’input della tastiera.

Tuttavia, Corsair sta indagando sul problema che sembra coinvolgere un numero a dir poco esiguo di unità rispetto alle migliaia vendute. Un portavoce ha chiarito che non si tratta in alcun modo di un comportamento voluto o correlato al furto di dati, ma piuttosto di un bug legato alla registrazione al volo delle macro.

“Le tastiere di Corsair inequivocabilmente non registrano in alcun modo l’input dell’utente e non hanno la capacità di registrare le singole sequenze di tasti” ha riferito un portavoce dell’azienda ad ArsTechnica. “La funzione macro potrebbe inavvertitamente avviarsi e registrare gli input della tastiera, e potenzialmente anche del mouse. Queste macro vengono quindi attivate e riproducono gli input in un secondo momento e potrebbero essere interpretate erroneamente come keylogging. Stiamo ancora indagando sulla natura del problema insieme ai nostri clienti”.

In sostanza si tratta di un problema noto, ma che non dovrebbe destare preoccupazioni. Secondo alcuni utenti, l’ultimo aggiornamento software avrebbe già risolto il problema, seppur ne sono stati riscontrati di nuovi. In ogni caso, Corsair suggerisce di ripristinare la tastiera attraverso un “hard reset”.

Eseguire la procedura è piuttosto semplice. Basta scollegare la tastiera dal computer e tenere premuto per 5 secondi il tasto “Esc” al momento della riconnessione. Nel caso questo non dovesse bastare, l’azienda ha chiesto agli utenti che riscontrano problemi di contattare direttamente il servizio di supporto.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *