Il mercato delle GPU ha fatto segnare il più grande calo dalla recessione 2009

Another ICT Guy

Il mercato delle GPU ha fatto segnare il più grande calo dalla recessione 2009

L’ultima analisi di Jon Peddie Research sul mercato delle GPU (schede video dedicate, CPU con grafica integrata, ecc.), relativa al terzo trimestre 2022, fotografa la fortissima frenata del comparto. Le consegne totali di GPU su base annua, infatti, hanno fatto segnare un -25,1%, un dato figlio dei cali nel settore desktop (-15,43%) e in quello dei notebook (-30%).

Secondo gli analisti, ci troviamo davanti “al più grande calo dalla recessione del 2009“. La quota di mercato complessiva rispetto al Q2 2022 di AMD è scesa dell’8,5%, quella di NVIDIA dell’1,87% mentre Intel, di conseguenza, ha ravvisato un incremento del 10,3%.

Le consegne generali di GPU in termini di unità sono calate del 10,3% dall’ultimo trimestre, con quelle di AMD pari al -47,6%, quelle di Intel cresciute del 4,7% mentre le consegne di NVIDIA hanno fatto segnare un -19,7%”, si legge nella disamina.

Gli analisti segnalano che il mercato complessivo delle CPU per PC è sceso del 5,7% rispetto al Q2 di quest’anno e del 18,6% su base annua. Anche il settore delle GPU dedicate desktop, il cosiddetto settore AIB (Add-In Boards) frena con -33,5% rispetto al trimestre precedente.

“Il terzo trimestre è di solito il punto più alto dell’anno per i fornitori di GPU e PC, e anche se i fornitori avevano anticipato il ribasso nel secondo trimestre, i risultati sono stati molto al di sotto delle loro aspettative“, ha commentato Jon Peddie, presidente di JPR.

“Tutte le società hanno fornito ragioni diverse e talvolta simili per la recessione: l’arresto del mining di criptovalute, i venti contrari legati alle regole di tolleranza zero della Cina e le chiusure a rotazione, sanzioni da parte degli Stati Uniti, situazione degli utenti dopo la corsa agli acquisti durante il COVID, l’effetto Osborne su AMD con i giocatori che aspettano le nuove schede video, l’inflazione e i prezzi più alti delle GPU dedicate, l’esaurimento delle scorte in eccesso e la brutta Luna che c’è stasera”.

“In generale, la sensazione è che le spedizioni del quarto trimestre diminuiranno, ma gli ASP (prezzi medi di vendita, ndr) aumenteranno, le forniture andranno bene e tutti avranno una vacanza felice“, ha affermato Peddie.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *