Windows, le patch di ottobre creano problemi di rete: rilasciato il primo fix OOB

Another ICT Guy

Windows, le patch di ottobre creano problemi di rete: rilasciato il primo fix OOB

Come da prassi, la scorsa settimana è stato rilasciato il Patch Tuesday. Windows 11 22H2 ha ricevuto il suo primo aggiornamento di sicurezza (KB5018418), ed è stata aggiornata anche la versione originale del sistema operativo (KB5018427). Parallelamente ai tanti fix e alle ottimizzazioni, i nuovi aggiornamenti hanno introdotto alcuni problemi con il protocollo di rete Transport Layer Security / Secure Sockets Layer (TLS/SSL), che si manifesta con il mancato collegamento fra client e server remoti.

Problemi di rete su Windows con l'ultimo Patch Tuesday, come risolverli

“Microsoft ha ricevuto segnalazioni secondo cui dopo l’installazione di KB5018427, alcuni tipi di connessioni SSL (Secure Sockets Layer) e TLS (Transport Layer Security) potrebbero presentare errori di handshake”, ha descritto la stessa Microsoft sulla Health Dashboard. Il problema è stato riconosciuto non solo sulle due versioni di Windows 11, ma anche su Windows 10 e nella pagina l’azienda ha anche indicato alcuni passaggi per rilasciare una segnalazione caso per caso, in modo da realizzare un fix e superare tutti i problemi insorti.

Problemi di rete su Windows con l’ultimo Patch Tuesday, come risolverli

E quel fix è appena arrivato, almeno per Windows 11 21H2 e Windows 10, mentre Windows 22H2 il bug rimane ancora scoperto. Microsoft ha infatti rilasciato gli aggiornamenti OOB (out-of-band), non previsti nei piani dell’azienda, che sistemano il problema di “handshake failure” con il protocollo TLS/SSL sulla versione originale di Windows 11 e su Windows 10. Gli aggiornamenti sono stati rilasciati attraverso i pacchetti KB5020387 (su Windows 11 21H2) e KB5020435 (su Windows 10 20H2, 21H1 e 21H2). Di seguito il changelog, identico per le varie versioni:

“Abbiamo risolto un problema che potrebbe interessare alcuni tipi di connessioni Secure Sockets Layer (SSL) e Transport Layer Security (TLS). Queste connessioni potrebbero avere errori di handshake. Per gli sviluppatori, è probabile che le connessioni interessate ricevano uno o più record seguiti da un record parziale con una dimensione inferiore a 5 byte all’interno di un singolo buffer di input. Se la connessione non riesce, le vostre app riceveranno l’errore ‘SEC_E_ILLEGAL_MESSAGE'”.

Gli aggiornamenti possono essere scaricati e installati attraverso Windows Update, e dovrebbero proteggere del tutto dal bug. Chi volesse procedere con l’installazione manuale può farlo via Microsoft Update Catalog.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *