Attacco hacker a Binance: sottratti token per un controvalore di circa 100 milioni di dollari

Another ICT Guy

Attacco hacker a Binance: sottratti token per un controvalore di circa 100 milioni di dollari

Binance, uno tra i principali exchange di criptovalute, è stato vittima di un attacco hacker che ha portato alla sottrazione di BNB, il token proprietario di Binance che opera sulla blockchain Binance Smart Chain. In particolare l’azione degli hacker ha preso di mira BSC Token Hub, un bridge tra due sistemi Binance.

Changpeng Zhao, fondatore e CEO dell’exchange, ha dichiarato: “Il problema ora è contenuto, i vostri fondi sono al sicuro. Ci scusiamo per il problema e forniremo ulteriori aggiornamenti di conseguenza”. Secondo alcune stime terze inizialmente il valore del bottino sembrava aggirarsi sui 570 milioni di dollari, ma la società ha in seguito confermato un controvalore tra i 100 e i 110 milioni di dollari.

La società, poco dopo la violazione, aveva chiesto ai validatori della rete interessata di mettere in pausa la propria attività. Come dicevamo i token sono stati sottratti da BSC Token Hub, uno strumento che permette agli utenti dell’exchange di trasferire token da una catena all’altra. L’attività dei validatori è ripresa qualche ora dopo.

Binance ha pubblicato un post ufficiale su GitHub per spiegare l’accaduto: “Vogliamo confermare che ci siamo coordinati con i validatori per sospendere temporaneamente BNB Smart Chain (BSC) dopo aver determinato un exploit su un ponte cross-chain, BSC Token Hub, che ha portato a BNB extra. […] La Comunità ha già svolto un ruolo fondamentale nell’assistere e nel congelare eventuali trasferimenti. Tutti i fondi sono al sicuro. […] Le stime iniziali per i fondi prelevati da BSC sono comprese tra $ 100 milioni e $ 110 milioni. Tuttavia, grazie alla community e ai nostri partner di sicurezza interni ed esterni, si stima che siano già stati congelati circa 7 milioni di dollari“.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *