Cambiamenti Climatici, quanto tempo abbiamo? Un rapporto dice che auto elettriche, fotovoltaico e eolico devono dominare

Another ICT Guy

Cambiamenti Climatici, quanto tempo abbiamo? Un rapporto dice che auto elettriche, fotovoltaico e eolico devono dominare

Il più recente rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) – foro scientifico formato nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) e il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) – ha messo in luce le potenzialità dell’elettrificazione dei veicoli e del passaggio totale alle fonti rinnovabili per la produzione di energia ma anche le loro fragilità, legate a doppio filo alla natura umana tendente alla procrastinazione che ci sta facendo perdere tempo prezioso che – soprattutto – non abbiamo.

Climate Change

Il rapporto (potete leggerlo a questo link) afferma che le emissioni globali debbano raggiungere il picco entro il 2025 per avere la possibilità di limitare l’aumento della temperatura ad 1,5°C – come stabilito nell’accordo di Parigi – e devono quindi diminuire del 43% entro il 2030, oltre a una riduzione delle emissioni di metano di circa il 33%, rispetto ai livelli del 2019.

Tutto ciò è possibile e alla nostra portata perché abbiamo già sia la tecnologia sia la capacità finanziaria a livello globale per ridurre drasticamente le emissioni entro il 2030.

Wind and solar

Il sesto rapporto di valutazione del gruppo di lavoro III dell’IPCC, approvato da 195 fra i governi che ne fanno parte, è un lavoro enorme e completo; Hoesung Lee, presidente dell’IPCC, ha dichiarato: “Questo rapporto è un terribile avvertimento sulle conseguenze dell’inazione e dimostra che il cambiamento climatico è una minaccia grave e crescente per il nostro benessere e per un pianeta sano. Le nostre azioni di oggi daranno forma al modo in cui le persone si adatteranno e la natura risponderà ai crescenti rischi climatici.”

Il documento elenca anche delle strategie per adattarsi ai cambiamenti climatici con azioni per ridurre le emissioni di gas serra e supportare uno sviluppo sostenibile per tutti, come l’installazione di impianti per la produzione di energia basati su eolico e solare, le due fonti più efficaci ed economiche per mantenere le temperature a 1,5°C. L’energia eolica, ad esempio, farebbe risparmiare 3,9 gigatonnellate di emissioni clima-alteranti entro il 2030 ed il solare 4,5 gigatonnellate; insieme possono ridurre di oltre un terzo le attuali emissioni di CO2, avvicinandoci al taglio necessario entro il 2030, ed è quindi importante che diventino la spina dorsale del nostro presente energetico.

Bear Climate Change

L’IPCC ci dice che abbiamo le conoscenze e la tecnologia per costruire un futuro sicuro per noi e le altre creature che popolano il pianeta, ma anche che il passaggio dai combustibili fossili alle rinnovabili deve essere rapido.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *