Doom gira su un trattore John Deere: falciare demoni in un campo di grano

Another ICT Guy

Doom gira su un trattore John Deere: falciare demoni in un campo di grano

Doom, celebre videogioco del 1993 che ha dato popolarità al genere degli sparatutto in prima persona, può essere giocato (o, almeno, può “girare”) oggi praticamente su qualsiasi piattaforma: sul Web si trovano svariati esperimenti, portati a termine con successo, che mostrano il celebre FPS in grado di funzionare su quasi qualunque cosa che abbia un chip e un display (anche sulla Touch Bar dei MacBook Pro).

L’ultima trovata di un ricercatore di sicurezza, Sick Codes, che ha presentato il suo lavoro al Def Con di Las Vegas, è stata quella di far funzionare il gioco sui sistemi di bordo di un trattore John Deere.

L’impresa è stata mostrata al Def Con, la nota conferenza sulla sicurezza, poiché per riuscire nel suo intento Sick Codes ha dovuto effettuare un vero e proprio jailbreak del sistema operativo del trattore John Deere 4240, basato su Linux.

Ovviamente Doom è un divertente pretesto per dare visibilità all’impresa, in quanto il jailbreaking dei sistemi di bordo dei trattori John Deere viene proposto come un modo per aggirare i blocchi che la società impone e che impediscono agli agricoltori di poter condurre da soli piccole riparazioni dei mezzi agricoli, aspetto che in passato ha sollevato diverse critiche.

Al di là di questo, Doom gira in una sorta di finestra in sovraimpressione sull’interfaccia originale dei sistemi di bordo del trattore e Sick Codes ha collaborato con il modder Skelegant per realizzare una particolare versione dell’FPS dall’ambientazione agricola, dove il giocatore sarà chiamato ad usare proprio un trattore per mietere quanti più nemici possibili.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *