Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S: non solo pesa meno del precedente, ma costa anche meno della metà!

Another ICT Guy

Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S: non solo pesa meno del precedente, ma costa anche meno della metà!

Ieri Nikon ha tolto i veli a un’interessantissima ottica dedicata alle sue mirrorless full frame della serie Z, in particolare alla nuova regina, l’ammiraglia Nikon Z9. Parliamo del teleobiettivo Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S, di cui oggi possiamo anche dirvi il prezzo ufficiale per l’Italia.

Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S mano libera

La mente dei nikonisti va naturalmente al colossale AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR, obiettivo di fascia super professionale creato per le reflex F-Mount. Rispetto al predecessore il nuovo Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S si presenta decisamente interessante da molti punti di vista, non ultimo il rapporto qualità/prezzo.

AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR

AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR

Con la rinuncia a un terzo di stop in termini di apertura diaframma massima, la nuova ottica nata con l’innesto mirrorless full frame Z-Mount, infatti, pesa molto meno, anche sul portafoglio. A fronte di un peso ‘importante’ del modello precedente, pari a 4.590 grammi, la nuova ottica si presenta più piccola del 16% e con un peso pari praticamente alla metà della sorella nata per le reflex: 2.385 grammi alla bilancia.

Il risparmio di peso è stato ottenuto con uno schema ottico da 22 elementi in 14 gruppi, che include 3 elementi ED (uno in più del modello precedente), 1 elemento SR, ma soprattutto un nuovo elemento PF (Phase Fresnel).

Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S

Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S

Già mettere la piccola rinuncia a 1/3 di diaframma sulla bilancia, a confronto col risparmio di peso, potrebbe essere interessante per molti, visto che la nuova ottica rientra ora tra quelle utilizzabili (sempre con un po’ di muscoli) anche a mano libera. Quando poi si aggiunge la variabile del costo, l’ago pende tutto dalla parte del nuovo Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S, con un prezzo di listino suggerito al pubblico € 7.490, anche in questo praticamente la metà del modello precedente, che a tutt’oggi costa € 15.600.

[HWUVIDEO=”3211″]Nikon Z9: la regina tra le fotocamere e non solo tra le mirrorless. La recensione[/HWUVIDEO]

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *