TikTok è dannoso per la salute mentale dei giovani? In USA si prova a far luce con un’indagine

Another ICT Guy

TikTok è dannoso per la salute mentale dei giovani? In USA si prova a far luce con un’indagine

Negli Stati Uniti è stata avviata un’indagine bipartisan che ha lo scopo di approfondire l’impatto di TikTok sulla salute mentale e fisica di bambini, adolescenti e giovani adulti. L’indagine si occuperà di stabilire se effettivamente l’uso di TikTok possa essere dannoso per i giovani utenti e se la società sia a conoscenza di ciò.  Al centro dell’indagine vi saranno i metodi e le tecniche utilizzate dalla piattaforma di vlogging per aumentare il coinvolgimento degli utenti.

Negli anni passati sono stati pubblicati svariati studi che hanno mostrato come i social media in generale possano avere effetti dannosi sugli adolescenti e sulla percezione di loro stessi. Ad esempio il CDC statunitense ha pubblicato uno studio, lo scorso mese di settembre, che faceva luce sull’incidenza di casi di autolesionismo tra i giovani utenti esposti a fattori di rischio come cyberbullismo, violenza e incitamento all’odio.

L’indagine servirà inoltre per stabilire se TikTok abbia violato le leggi sulla protezione dei consumatori mettendo il pubblico a rischio. “Dato che bambini e adolescenti sono già alle prese con problemi di ansia, depressione e pressione sociale, non possiamo consentire ai social media di danneggiare ulteriormente la loro salute fisica e il loro benessere mentale, ha affermato il procuratore generale del Massachusetts Maura Healy.

In tutto il mondo sta montando la preoccupazione per gli impatti negativi che le piattaforme social media hanno sulla salute mentale degli utenti e in precedenza negli USA sono già state avviate altre indagini per verificare la condotta delle big tech in questi frangenti. Come risultato di una di queste inchieste Meta ha deciso di accantonare il progetto Instagram Kids, sulla scia delle informazioni rivelate alla stampa dall’ex-dipendente di Meta Franches Haugen.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.