TCL, ecco la gamma TV 2022 e il prototipo Mini LED Ultra Slim, spesso solo 3,9 mm

Another ICT Guy

TCL, ecco la gamma TV 2022 e il prototipo Mini LED Ultra Slim, spesso solo 3,9 mm

Dopo l’edizione del tutto virtuale del 2021, quest’anno il CES di Las Vegas ha nuovamente aperto i battenti alla presenza fisica, ma la situazione pandemica non ha permesso la piena operatività di tutti gli stand. Lo stand TCL è stato uno dei pochi pienamente operativi, con in mostra tutta la nuova gamma TV 2022.

QLED per tutti

Abbiamo avuto l’occasione della solita chiacchierata con Marek Maciejewski, Product Development Director, TCL Europe, per fare il punto sulle nuove tecnologie lanciate dal produttore cinese, ormai saldamente al secondo posto in termini di market share nel mercato TV a livello globale. La passeggiata con Marek per lo stand ci ha permesso di avere uno sguardo in anticipo sulla gamma TV 2022, che verrà definita e presentata ufficialmente per il mercato europeo in primavera, tra marzo e aprile.

QLED resta la parola d’ordine per gran parte della gamma, a partire dei modelli P63 e P73 che andranno a rinnovare le serie con cui TCL si è ben posizionata anche sul mercato italiano. In particolare la serie P73 offre già molte caratteristiche premium, tra cui Dolby Vision, Dolby Atmos e ottimizzazioni dedicate ai videogiocatori.

Mini LED sempre più appetibili

Cambio di design per la serie C73, ora con uno stand centrale più compatto e dal design moderno: tra le caratteristiche il supporto Dolby Vision IQ. Stesso design, ma retroilluminazione Mini LED per la serie C83, con più 600 zone di retroilluminazione di picco da 1000 nit, e sistema audio 2.1, con subwoofer integrato sul retro. Ancora più attenzione al comparto audio nella serie C93, che aggiungerà una soundbar integrata sotto lo schermo e altoparlanti up-firing sul retro, con uno schema 2.1.2. Non solo, crescono anche le zone di retroilluminazione, che arriveranno nei modelli a maggiore diagonale fino al valore di 2.000, con una luminosità di picco di 2.000 candele su metro quadro.

8K Mini LED: presente e futuro

Salendo di risoluzione, la gamma 8K punta ancora sulla collaudata tecnologia OD Zero, con spessori ridotti in circa 5 millimetri più di 2.000 zone di retroilluminazione. TCL ha anche mostrato un interessante prototipo TV Mini LED 8K da 85 pollici ultra sottile, che grazie a una nuova tecnologia riesce a contenere ancora di più lo lo spessore dello schermo, scendendo a soli 3,9 millimetri.

Contando che la tecnologia OD Zero era stata presentata sui prototipi al CES di tre anni fa ed è sbarcata nel 2021 sui prodotti commerciali, la finestra temporale per l’arrivo di questi nuovi Mini LED sui prodotti in vendita dovrebbe essere circa la stessa. Tra le caratteristiche del nuovo pannello, anche quella di un angolo di visione davvero ampio, senza riduzione nella saturazione dei colori, anche ad angoli di visione radenti. Qui sopra un il prototipo visto di lato, a confronto con lo spessore di un dito.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *