Samsung elimina l’app store Tizen: non sarà più possibile scaricare app per nessuno

Another ICT Guy

Samsung elimina l’app store Tizen: non sarà più possibile scaricare app per nessuno

Gli smartphone Samsung della serie Z non hanno mai riscosso un grande successo. Il primo modello è stato annunciato nel 2014 con il sistema operativo Tizen, e con l’ambizione di proporsi come soluzione innovativa rispetto ai modelli con iOS e Android. In realtà non hanno mai proposto un grande valore aggiunto rispetto ai dispositivi precedenti, che potevano vantare uno store più ampio e un’esperienza d’uso più completa.

Per via dello scarso successo, dopo averci provato per alcune generazioni, Samsung ha progressivamente smantellato i servizi attivi per gli smartphone della famiglia. L’ultimo smartphone con Tizen è stato rilasciato nel 2017, rappresentando il tentativo conclusivo per l’azienda di trovare un senso all’infruttuosa famiglia di dispositivi, e causando l’abbandono degli ultimi sviluppatori ancora rimasti fedeli alla piattaforma. Tizen è stato comunque sfruttato sugli smartwatch Samsung, ma a partire da Galaxy Watch4 il sistema è stato sostituito da Wear OS 3.

Samsung elimina l’app store di Tizen per gli smartphone

La morte di Tizen su smartphone è stata preannunciata da tempo: nel 2018, infatti, ACL, che consentiva l’esecuzione di alcune celebri app per Android sulla piattaforma di Samsung, era stata chiusa. In seguito all’avvenimento molte app come Facebook, WhatsApp, Line, o giochi come Modern Combat e Asphalt 8 sono stati dismessi da Tizen Store, e quindi non potevano più essere utilizzati sugli smartphone con l’OS.

Lo scorso anno, nel mese di giugno, Samsung ha inoltre chiuso le iscrizioni sull’app store, rendendo di fatto il servizio disponibile solo per gli utenti esistenti, i quali non potevano scaricare nuove applicazioni ma procedere solo con quelle che avevano scaricato in precedenza. Il 31 dicembre 2021 è arrivata la botta finale: Tizen Store è stato chiuso permanentemente su smartphone, quindi neanche i vecchi utenti possono scaricare le app rimaste o quelle precedentemente scaricate. In altre parole, chiunque abbia uno smartphone Samsung con sistema operativo Tizen non può fare altro che passare ad iOS e Android. Ma supponiamo siano davvero pochi, se mai ne esistano ancora.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *