E’ Tesla Model 3 la vettura elettrica più venduta in Europa

Another ICT Guy

E’ Tesla Model 3 la vettura elettrica più venduta in Europa

Nei primi 11 mesi del 2021, alla luce dei dati di JATO Dynamics, Tesla Model 3 ha raggiunto un totale di vendite, tra le nazioni europee, di ben 113.397 vetture: questo dato corrisponde ad un incremento dell’84% rispetto al corrispondente periodo del 2020. La cosa non sorprende, visto che Tesla Model 3 è stata la vettura più venduta in Europa nel mese di settembre di quest’anno.

La seconda vettura elettrica più venduta in Europa in questo periodo è stata ID.3 di Volkswagen, capace di raccogliere un totale di 63.109 vetture consegnate. Al terzo posto troviamo Renault Zoe, quella che era stata la vettura elettrica best seller in Europa nel 2020: in totale nei primi 11 mesi dell’anno sono state vendute 60.551 di queste vetture. Alla luce di questi dati è scontato attendersi che per tutto il 2021 sarà Tesla Model 3 la vettura elettrica più venduta in Europa.

La politica commerciale di Tesla è improntata ai risultati trimestrali; al termine di ciascuno di questi le consegne di vetture tendono a diventare quasi frenetiche, con un gran volume di produzione che viene consegnata nelle ultime settimane del trimestre così da poter far fronte agli obiettivi di vendita.

model3_2021_720.jpg

Questo accade in modo particolare con riferimento alle nazioni europee, che almeno per il momento devono appoggiarsi alla produzione di veicoli Tesla nelle fabbriche presenti in USA e Cina quantomeno sino a quando non sarà avviata la produzione in volumi nella nuova sede produttiva di Berlino.

La produzione nelle fabbriche estere, a livello trimestrale, tende a privilegiare la domanda interna (USA e Cina, quindi) nella prima parte del trimestre andando poi a spostarsi a quella destinata all’esportazione nelle altre nazioni nella seconda metà del trimestre, così da meglio abbinare le tempistiche di fine trimestre con i tempi legati alla spedizione via mare delle vetture.

Facile a questo punto prevedere un volume di consegne record per Tesla Model 3 anche nel corso dell’ultimo mese dell’anno, con la principale concorrente nella forma della nuova Tesla Model Y da pochi mesi giunta in vendita anche in Europa e oggetto delle preferenze di molti consumatori.

Le stime di vendita dei veicoli elettrici in Europa parlano, per tutto il 2021, di una quota di mercato complessiva pari al’11% del totale. Tra i produttori il gruppo Volkswagen si candida alla prima posizione in Europa con un totale di circa 300.000 vetture elettriche tra i vari brand che lo compongono (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Porsche e Cupra), seguita da Tesla con una previsione di circa 170.000 vetture e Stellantis al terzo posto.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *