La Norvegia continua a guidare la transizione verso veicoli a emissioni zero

Another ICT Guy

La Norvegia continua a guidare la transizione verso veicoli a emissioni zero

Avevamo già segnalato nelle scorse settimane, con questa notizia, le nette preferenze di acquisto per veicoli elettrificati da parte dei consumatori norvegesi: nel corso del mese di ottobre 2021 le vendite erano state per il 95% circa di veicoli completamente elettrici o ibridi.

I risultati del mese di novembre 2021 confermano questa dinamica: nel periodo il 73,8% delle vetture nuove vendute in Norvegia è stato di tipo completamente elettrico, arrivando a circa il 95% se si sommano a queste anche i veicoli ibridi nelle loro diverse tipologie.

Le vendite di vetture a benzina hanno raccolto il 2,3% delle vendite, mentre quelle diesel sono state pari al 2,7%del totale. Significativo notare come già a novembre 2020 i dati di vendita per questa tipologia di motorizzazioni fosse molto bassa in Norvegia ma che nei 12 mesi trascorsi la quota dei motori ad alimentazione termica si sia più che dimezzata.

PortanuovaMain.jpg

A beneficiarne ovviamente le vetture con alimentazione elettrificata, con la quota principale raccolta dalle vetture completamente elettriche: a novembre 2021 3 vetture su 4 nuove acquistate sul mercato è di tipo BEV, cioè elettrica a zero emissioni. La quota di mercato di questi veicoli a novembre 2020 era stata pari al 56,1%, mentre nel corso dei primi 11 mesi del 2021 la quota complessiva di vetture BEV è stata del 64,2% tra i nuovi acquisti in Norvegia.

Le vendite delle vetture ibride, nelle loro diverse tipologie, ha inciso a novembre 2021 per il 21,1% del totale. In questo caso si tratta di un andamento in contrazione, visto che nel corrispondente mese del 2020 le vendite complessive erano state pari al 33,3% del totale. I dati della Norvegia confermano al dinamica in corso, con dati che anticipano di vari anni quello che accadrà anche in altre nazioni europee: le vetture a zero emissioni continuano ad aumentare la propria presenza sul mercato, le motorizzazioni tradizionali sono relegate a specifici ambiti di utilizzo e quelle ibride conoscono un buon successo commerciale nella fase iniziale per poi venir progressivamente assorbite dalle vetture a emissioni zero.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *