Nissan contribuirà alla rete di ricarica con 600 postazioni in tutta Europa, universali e interoperabili

Another ICT Guy

Nissan contribuirà alla rete di ricarica con 600 postazioni in tutta Europa, universali e interoperabili

Da un po’ di tempo Nissan sta installando colonnine di ricarica fast presso i suoi concessionari, ma ora questo progetto assume una connotazione ufficiale e più strutturata. La casa giapponese ha siglato un accordo con Allego, che si occuperà di installare punti di ricarica in corrente continua presso concessionari e dealer europei.

La collaborazione è di lunga durata, 5 anni, e coinvolge 16 Paesi: Austria, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Estonia, Lituania e Lettonia. A queste si aggiungono anche Germania e Regno Unito, dove se ne occuperà invece E.ON.

Nissan Charge

Le colonnine saranno da 50 kW o 24 kW, quella che ad oggi viene ormai considerata una potenza media. Dove gestirà le cose E.ON ci sarà anche la possibilità di vedere le hypercharger dell’italiana Alpitronic, con potenza fino a 150 kW.

Le installazioni serviranno principalmente per ricaricare le auto dei test drive (è previsto a breve l’arrivo della Nissan Ariya), ma anche quelle degli ospiti, indipendentemente dal marchio o dal connettore, dato che saranno presenti sia il CCS che il Chademo.

Dalle prime informazioni sembra anche che l’infrastruttura sarà resa interoperabile, tramite la piattaforma Hubject, ma saranno possibili anche pagamenti al volo con carta di credito o QR code. Il prezzo di ricarica sarà deciso dai singoli concessionari, ma i clienti Nissan avranno condizioni vantaggiose tramite l’app Nissan Charge.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *