Audi presenta Grandsphere concept: ecco il futuro delle berline elettriche di lusso

Another ICT Guy

Audi presenta Grandsphere concept: ecco il futuro delle berline elettriche di lusso

Durante un evento streaming dedicato, Audi ha presentato il secondo prototipo della famiglia “sphere”, che mostra la strada futura per i veicoli elettrici e di lusso dei Quattro Anelli. Dopo aver svelato la Skysphere in agosto, è stato il turno della Grandsphere.

Il concetto di base di questo prototipo cambia radicalmente. Addio alle linee da sport car ed al telaio che si trasforma, la Grandsphere è una vera berlina elettrica di lusso, che vuole porre l’accento su quelle che saranno le soluzioni future a misura d’utente. La linea esterna è sempre affascinante e futuristica, con l’immancabile apertura delle portiere controvento e senza montante centrale, ma le vere novità sono dentro l’abitacolo.

Audi Grandsphere

L’auto è pensata per 4 occupanti, le cui impostazioni personali vengono immediatamente riconosciute non appena il passeggero sale a bordo. Regna l’integrazione, con un uso sapiente dei materiali. Non troviamo grossi display sospesi, o plance particolarmente intricate. Il cruscotto è invece un’unica superficie liscia e curva, che nasconde al suo interno i display per l’infotainment. Anche il volante e la strumentazione sembrano essere un corpo estraneo, racchiusi in una nicchia ben definita.

Audi Grandsphere

Questo anche perché la Grandsphere punta sulla guida autonoma di Livello 4, quella che non richiede nessun intervento da parte del conducente in determinati percorsi. Da un punto di vista tecnico, Audi Grandsphere è completamente elettrica, basata sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric) con una architettura a 800 volt. Grazie a questa tecnologia la batteria da 120 kWh può essere ricaricata fino alla potenza di 270 kW. Questo significa poter recuperare 300 km di autonomia in soli 10 minuti, oppure portare la batteria dal 5 all’80% in 25 minuti. In totale Grandsphere è accreditata di 750 km di range.

Audi Grandsphere

L’auto sarà esposta all’IAA Mobility di Monaco e cercheremo di riportarvi le nostre prime impressioni. La terza, e ultima della serie, chiamata Urbansphere, sarà invece presentata nel corso del 2022.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *