DLSS Ultra Quality in arrivo? Nvidia pronta a spingere sulla qualità d’immagine

Another ICT Guy

DLSS Ultra Quality in arrivo? Nvidia pronta a spingere sulla qualità d’immagine

Nvidia starebbe lavorando su una nuova modalità del DLSS – Deep Learning Super Sampling – denominata Ultra Quality. L’informazione emerge dalla documentazione del motore Unreal Engine 5 (UE5), dove in una tabella si può vedere come una nota indichi la modalità Ultra Quality come un “segnaposto per futuri aggiornamenti. Non dovrebbe essere visibile agli utenti finali”.

Poiché le cose non capitano mai per caso, è chiaro che Nvidia sta lavorando a un’ulteriore modalità della tecnologia in grado di garantire un’immagine ancora più fedele rispetto all’originale, a discapito ovviamente del guadagno prestazionale. Recentemente abbiamo assistito all’introduzione di FidelityFX Super Resolution da parte di AMD, forte di quattro modalità differenti.

Per Nvidia l’arrivo dell’Ultra Quality segnerebbe la quinta modalità del DLSS, infatti l’azienda ha introdotto anche Ultra Performance, che degrada molto la qualità dell’immagine e per questo l’azienda la consiglia solo per il gameplay a 8K (possibile, solo con il DLSS e la RTX 3090, in alcuni titoli come abbiamo visto).

Attualmente la modalità Quality renderizza il gioco al 66,6% della risoluzione nativa – o pratica un upscaling di 1,5x – a dispetto del 77% della Ultra Quality di AMD FSR. Nel nostro articolo abbiamo sospeso il giudizio sul tema FSR vs DLSS in attesa di un gioco con entrambe le tecnologie per un confronto diretto; l’impressione è che il DLSS grazie all’IA (FSR usa algoritmi più tradizionali) restituisca un’immagine comunque leggermente migliore, specie andando verso le modalità più sbilanciate verso le prestazioni.

La diffusione delle due tecniche ci darà modo in futuro di poterle confrontare direttamente e capire se la nostra impressione è corretta o no. Ed è proprio in vista di quell’appuntamento che Nvidia sembra voglia affilare le armi, in modo da non farsi trovare impreparata. Buone notizie per i cultori della qualità dell’immagine insomma, il DLSS è pronto a migliorare nel tempo, dopo il già ottimo passo avanti visto con la versione 2.0.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *