Ecco la prima locomotiva completamente elettrica alimentata a batteria

Another ICT Guy

Ecco la prima locomotiva completamente elettrica alimentata a batteria

Una locomotiva completamente elettrica a batteria ha fatto parte di un esperimento di tre mesi in California, dove si è alternata con locomotive ad alimentazione tradizionale. La sua presenza nel sistema di prova ha contribuito a un calo delle emissioni medie dell’11%, un dato sicuramente confortante in termini riduzione dell’impronta ambientale dei servizi di trasporto delle merci pesanti.

FLXdrive: prima locomotiva al mondo alimentata al 100% a batteria

FLXdrive di Wabtec viene descritta come la prima locomotiva al mondo alimentata al 100% da una batteria. Quest’ultima è una soluzione di dimensioni importanti composta da 18 mila celle agli ioni di litio che alimenta tutti e quattro gli assi della locomotiva. Inoltre, Wabtec ha aggiunto un sistema di gestione intelligente del flusso di energia per ottimizzare l’efficienza.

Wabtec

Complessivamente, si tratta di un pacco batterie capace di accumulare 2,4 megawattora che può essere ricaricato in deposito come un tradizionale veicolo elettrico. Allo stesso tempo, però, si parla di ordini di grandezza differenti, dato che la Tesla Model 3 con le specifiche migliori dispone di una batteria con capacità di 75 kWh, ovvero 32 volte inferiore a quella equipaggiata da FLXdrive. La locomotiva usa anche un sistema di frenata rigenerativa che ricarica la batteria quando il veicolo è in movimento.

FLXdrive è stato inserito in un sistema di prova con locomotive alimentate con propulsori diesel tradizionali. Il test è andato avanti per tre mesi nella San Joaquin Valley, in California, e si è svolto su un percorso lungo 21,4 km, ondulato con salite e discese. Secondo Wabtec, la riduzione media dell’11% del consumo di carburante per l’intero sistema equivale a 6.200 galloni di diesel risparmiati, ovvero circa 69 tonnellate di CO2 emesse in meno.

“La locomotiva elettrica a batteria FLXdrive rappresenta un momento di svolta per il trasporto ferroviario e darà un contributo per rendere il settore a emissioni zero”, afferma Eric Gebhardt, Chief Technology Officer di Wabtec. “Si basa sul fatto che il settore ferroviario rimane il sistema di trasporto più efficiente e sostenibile”.

Si tratta solo di un primo passo per le tecnologie di Wabtec, che punta a utilizzare batterie con capacità di 6 MWh e a contenere le emissioni complessive fino al 30%. Si prevede che le prime locomotive elettriche possano essere implementate sui tratti ferroviari nel giro di qualche anno.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *