Fulminea, hypercar elettrica da 2.000 cavalli e accelerazione 0-320 km/h in 10 secondi

Another ICT Guy

Fulminea, hypercar elettrica da 2.000 cavalli e accelerazione 0-320 km/h in 10 secondi

Automobili Estrema è una nuova casa automobilistica italiana fondata da Gianfranco Pizzuto, già investitore in Fisker Automotive. La sua prima uscita pubblica corrisponde al nome di Fulminea, una hypercar completamente elettrica con caratteristiche da capogiro. Alimentata da ben 4 motori elettrici, Fulminea si spinge fino a una potenza di 2.040 cavalli, a trazione integrale e con accelerazione da 0 a 320 km/h in meno di 10 secondi. Numeri non certo comuni per una “normale” automobile.

Automobili Estrema Fulminea: una hypercar decisamente poco “normale”

Non si tratta di specifiche fantascientifiche, anzi ci sono altre hypercar elettriche che promettono i 2.000 cavalli come Lotus Evija, Aspark Owl, Rimac C_Two e la Pininfarina Battista. Per queste avveniristiche auto le vere sfide da affrontare sono quelle relative alla dissipazione del calore e all’autonomia della batteria.

Ed è proprio in questi aspetti che Automobili Estrema Fulminea sarà molto innovativa. Equipaggerà, infatti, un pacco batterie ibrido che utilizzerà una combinazione di celle a stato solido fornite dall’azienda belga ABEE (Avesta Battery Energy Engineering) e accoppiate a ultracondensatori, un particolare tipo di condensatore che ha la caratteristica di accumulare una quantità di carica elettrica molto alta rispetto ai condensatori tradizionali.

Automobili Estrema sostiene che questa speciale batteria sia in grado di garantire un’autonomia di 520 km secondo il ciclo WLTP. Il pacco batterie di Fulminea avrà una capacità di 100 kWh. Grazie alle innovative celle allo stato solido, inoltre, la batteria ibrida di tipo cell-to-pack di Fulminea raggiungerà una densità di energia senza precedenti di 450 Wh/kg (la densità di energia delle batterie delle attuali Tesla si aggira sui 250 Wh/kg). Il tutto a un peso piuttosto contenuto per quanto riguarda la sola batteria, inferiore a 300 kg, e un peso a vuoto complessivo dell’auto di 1.500 kg.

Ma il fattore ancora più dirompente è quello relativo alle tempistiche: secondo Automobili Estrema, Fulminea raggiungerà le strade già nel 2023. 61 esemplari verranno prodotti nella Motor Valley dell’Emilia Romagna, con l’obiettivo di lanciare il guanto di sfida alle case responsabili di supercar che hanno fatto la storia dell’automobile, in Italia e non solo.

Leggi anche: Auto elettriche, in Emilia Romagna uno stabilimento produttivo: 1000 posti di lavoro

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *