Navi 24 ‘Beige Goby’, una GPU RDNA 2 ridotta all’osso nei piani di AMD?

Another ICT Guy

Navi 24 ‘Beige Goby’, una GPU RDNA 2 ridotta all’osso nei piani di AMD?

Non c’è solo la GPU Navi 23 nei piani di AMD, ma anche Navi 24. Se la prima dovrebbe dare vita all’offerta Radeon RX 6600, con il modello base e la variante XT, Navi 24 dovrebbe piazzarsi in una fascia di mercato ancora inferiore, finendo probabilmente a bordo di schede che saranno ribattezzate Radeon RX 6500 o 6400.

Le ultime indiscrezioni in merito ci dicono che la GPU avrebbe un nome il nome in codice interno “Beige Goby” e si tratterebbe di una GPU RDNA 2 con 16 Compute Unit per un totale di 1024 stream processor, la metà rispetto ai vociferati 2048 SP della Radeon RX 6600 XT. Si parla inoltre di un bus a 64 bit. Numero di core a parte, la GPU avrebbe 128 KB di cache L1, 1 MB di cache L2 e 16 MB di Infinity Cache (LLC).

Quest’ultimo dato è interessante perché, secondo voci di corridoio passate, le GPU al di sotto di Navi 23 non avrebbero dovuto avere Infinity Cache. Probabilmente non sarà così, ma verosimilmente la cache speciale che funziona come amplificatore di bandwidth non sarà a bordo delle GPU RDNA 2 integrate che vedremo sulle APU Van Gogh e Rembrandt.

Per quanto riguarda la disponibilità di Navi 24, non ci sono ancora informazioni concrete e non ci stupiamo visto che mancano informazioni su qualsiasi piano futuro di AMD. Per Navi 24, forse, bisognerà aspettare il terzo trimestre. L’unica cosa che sappiamo è che AMD presenterà entro fine giugno GPU mobile RDNA 2 dedicate da integrare nei notebook gaming con CPU AMD / Intel.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *