Elon Musk: ‘il problema della guida autonoma è che le strade sono progettate per gli esseri umani’

Another ICT Guy

Elon Musk: ‘il problema della guida autonoma è che le strade sono progettate per gli esseri umani’

“Bisogna capire come affrontare il problema dell’intelligenza artificiale del mondo reale per poter concretizzare la guida autonoma generalizzata e non supervisionata, poiché l’intero sistema stradale è progettato per reti neurali biologiche con imager ottici” lo ha scritto Elon Musk, CEO di Tesla, su Twitter. Quello che probabilmente è uno dei più coloriti e cervellotici messaggi di Musk, in realtà, sottintende una complessa problematica, quella legata al passaggio dalla guida autonoma di Livello 2 alla guida autonoma di Livello 3.

In maniera molto più prosaica, Musk intende dire che, visto che le strade sono state originariamente concepite per gli esseri umani, è difficile adattare un sistema di intelligenza artificiale in modo tale da essere in grado di interpretare l’ambiente in maniera sufficientemente efficace. In altre parole, affinché sia possibile affidarsi esclusivamente alla guida autonoma non è sufficiente dotare i veicoli di sensori, ma è necessario che il sistema conosca tutte le caratteristiche e le eventuali problematiche dei tragitti che deve affrontare.

Per questi motivi, i sistemi di guida autonoma superiori al Livello 2 sono proibiti, se non in rarissime eccezioni. Come nel caso di Honda Legend, il primo veicolo dotato di guida autonoma di Livello 3. Per poter rendere questa auto sicura si è provveduto a un meticoloso lavoro di mappatura delle autostrade e dei percorsi su cui l’auto si troverà a circolare.

Honda Legend

Proprio le informazioni sui percorsi immagazzinati nel sistema di guida autonoma di Honda Legend consentono alla casa giapponese di parlare di guida autonoma di Livello 3. In altre parole, questo veicolo avrà una maggiore consapevolezza di ciò che lo circonda.

Ciò che ci dice Musk è proprio questo: dotare i veicoli di guida completamente autonoma non sarà una sfida solo per le case automobilistiche ma anche e soprattutto per la rete viaria, che dovrà essere adattata in modo da poter essere leggibile dagli “occhi” del sistema informatico.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *