Speranza al G7, lavoriamo per Green pass in estate

Another ICT Guy

Speranza al G7, lavoriamo per Green pass in estate

“Bisogna accelerare la discussione sul ‘green pass’ per arrivare ad una soluzione prima dell’estate, in modo da permettere la mobilità in maggiore sicurezza”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo questa mattina in videoconferenza alla riunione del G7 dei ministri della Salute. Al centro del confronto, rende noto il ministero, la sanità digitale e il certificato vaccinale, sia a livello europeo, che su scala globale.

Proprio ieri il capo della task force Ue per i vaccini Thierry Breton, ha affermato che in Europa il lancio del ‘passaporto sanitario’ armonizzato a livello europeo è previsto per il 15 giugno e non sarà obbligatorio.

Anche l’amministrazione Biden, come già sta facendo l’Ue, sta lavorando alla messa a punto di un ‘passaporto vaccinale’ che consenta agli americani di dimostrare che sono stati vaccinati. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il passaporto sarà gratuito e disponibile sotto forma di app per il cellulare. Chi non ha uno smartphone potrà invece stampare il documento. A New York c’è già un esperimento in collaborazione con l’Ibm.

Pure il Giappone si appresta a introdurre un certificato digitale per i cittadini che sono stati vaccinati contro il coronavirus, per consentire una graduale ripresa del trasporto aereo a livello globale. Lo anticipa il giornale online Nikkei, spiegando che il certificato sarà conforme agli standard internazionali e potrà essere scaricato tramite un app sul cellulare, e facilmente accessibile per i controlli ai check in degli imbarchi aerei e nel settore alberghiero. La app, secondo il giornale, si rivolge inoltre alla comunità straniera in Giappone, facilitando i ritorno dei residenti nei rispettivi Paesi e l’adeguamento alle procedure per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

   

https://www.carlomauri.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *