Sony PlayStation acquisisce Evo, il campionato eSport dedicato ai picchiaduro

Another ICT Guy

Sony PlayStation acquisisce Evo, il campionato eSport dedicato ai picchiaduro

Con un annuncio piuttosto inaspettato, Sony Interactive Entertainment (SIE) annuncia l’acquisizione di Evo (Evolution Championship Series). Parliamo dell’evento più importante al mondo per quel che concerne i picchiaduro competitivi. La proprietà intellettuale passa sotto il controllo di Sony e del partner RTS: saranno loro a organizzare i prossimi tornei della competizione eSport, che, per giunta, tornerà la prossima estate con un’edizione online.

PS5 sarà la futura piattaforma ufficiale di Evo?

Con l’ufficializzazione di questa partnership, i cofondatori di Evo – i fratelli Tony e Tom Cannon – continueranno a far parte dell’organizzazione e, al fianco di Sony, realizzeranno i prossimi eventi indirizzati al mondo dei picchiaduro. Ricordiamo che il primo torneo Evo si è svolto nell’ormai lontano 1996, quando, in quel di Sunnyvale, California, ha ospitato i migliori giocatori di Street Fighter II Turbo e Street Fighter Alpha 2.

Dopo essersi spostato in quel di Las Vegas, il campionato è diventato sempre più popolare tra i fan dei fighting game, fino a diventare il punto di riferimento per i videogiochi appartenenti a questa categoria. Durante i tornei sono state utilizzate numerose piattaforme: nell’edizione del 2014, ad esempio, la maggior parte dei match si sono svolti su Xbox 360; PS3, tuttavia, è stata una delle console più popolari della storia di Evo.

Quest’anno, vista la situazione legata al COVID-19, l’evento si svolgerà dalle case dei partecipanti. Evo Online si terrà dal 6 all’8 agosto e dal 13 al 15 dello stesso mese: la partecipazione sarà gratuita e aperta ai giocatori residenti in Nord America, Europa, Asia e Sud America. Tra i giochi della prossima edizione troviamo Tekken 7, Street Fighter V: Champion Edition, Mortal Kombat 11 Ultimate e Guilty Gear -Strive-. Le qualificazioni online verranno trasmesse in streaming.

“I picchiaduro sono stati una parte vitale della storia di PlayStation e della nostra community, sin dal principio, e siamo felici di poter collaborare con Evo nei prossimi anni”, dichiara Steven Roberts, VP Global Competitive Gaming di Sony Interactive Entertainment.

Interviene anche Tony Cannon: “Io e Tom siamo incredibilmente entusiasti della partnership con SIE e RTS. Entrambe le compagnie vantano molta esperienza e condividono la nostra passione per ciò che rende la community dei picchiaduro così grande”.

Con questa mossa, è probabile che Sony PlayStation deciderà di trasferire i tornei e i relativi eventi targati Evo sulle proprie piattaforme, a partire da PS5.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *