Windows 11, fra le SKU anche una dedicata alla Mixed Reality: eccole tutte

Another ICT Guy

Windows 11, fra le SKU anche una dedicata alla Mixed Reality: eccole tutte

Windows 11 è ormai ufficiale, e Microsoft ha rilasciato pubblicamente le prime due build di anteprima agli utenti Insider. Conosciamo molte informazioni sul sistema operativo, che comunque si evolverà sulla base delle indicazioni dei primi “early adopter”, e la prima versione stabile è prevista per il mese di ottobre sui primi sistemi ritenuti idonei. Ma quali saranno le SKU in cui verrà proposto il nuovo Windows 11?

Windows 11, ecco le SKU che verranno rilasciate a fine anno

Ci aiutano a rispondere a questa domanda i nuovi dati pubblicati sul sito di certificazione Bluetooth SIG, diffusi dal sito MySmartPrice. Le nuove voci del database indicano i nomi delle varie versioni di Windows 11 che verranno rilasciate a fine anno. Ecco di seguito quelle presenti:

  • Windows 11 Pro
  • Windows 11 Home
  • Windows 11 Pro for Workstations
  • Windows 11 Pro Education
  • Windows 11 Enterprise
  • Windows 11 Education
  • Windows 11 Mixed Reality

Purtroppo nell’elenco non sono descritte le differenze fra le varie release, quindi risulta impossibile ad oggi dedurle. Per quanto riguarda Windows 10 ricordiamo che le differenze fra le varie SKU sono marginali, prevalentemente su impostazioni di sicurezza: ad esempio Windows 10 Pro supportava la crittografia via Bitlocker e WIP (Windows Information Protection), feature che invece erano assenti sulla SKU base Home.

E’ probabile che Microsoft adotti una strategia simile anche su Windows 11, offrendo ad esempio alcune applicazioni già installate di default sulle SKU Education ed Enterprise. Per averne certezza, tuttavia, non ci resta che aspettare la diffusione di informazioni ufficiali da parte di Microsoft.

Fra le varie SKU vediamo l’introduzione di Windows 11 Mixed Reality, quindi una versione dedicata a visori di realtà mista di diversi produttori, e non quindi specifica per i modelli HoloLens proprietari. Sarà interessante vedere come reagiranno gli OEM partner. Non sono invece presenti, nell’elenco, versioni Enterprise Long-Term Servicing Channel (LTSC) che garantiscono aggiornamenti di sicurezza fino a 10 anni dopo il rilascio. Non ci sono neanche le versioni IoT per dispositivi embedded. Sono inoltre assenti eventuali versioni “speciali”, come ad esempio Windows 10 S e Windows 10X, anche se non è detto che Microsoft non decida di introdurre nuove SKU nei prossimi mesi o anni.

Il team di sviluppo ha già divulgato i controversi e restrittivi requisiti minimi di Windows 11, e ha appena rilasciato una seconda build per gli utenti Insider con alcune novità anche nell’interfaccia utente.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *