Apple Silicon a 2nm, la Mela già al lavoro per progettare chip per il processo produttivo di TSMC

Another ICT Guy

Apple Silicon a 2nm, la Mela già al lavoro per progettare chip per il processo produttivo di TSMC

Apple sarebbe già al lavoro per progettare i chip da realizzare con il processo produttivo a 2 nanometri di TSMC: è quanto emerge da una slide condivisa, forse con superficialità, da un dipendente Apple su LinkedIn, scoperta dal sito web coreano gamma0burst ed in seguito ritrasmesse su X/Twitter ad opera di Reveguns, “leaker” spesso attento alle indiscrezioni che girano attorno al mondo dei chip e semiconduttori.

Nella slide, dove molte informazioni sono state comunque oscurate e nascoste, si può leggere “TS5nm, TS3nm, working on TS2nm” che verosimilmente si riferiscono ai diversi processi produttivi che la Mela ha selezionato per le precedenti, attuali e future generazioni dei suoi chip Apple Silicon. Lo scorso anno infatti Apple ha utilizzato chip da 3 nanometri per i SoC A17 e M3, laddove le generazioni immediatamente precedenti erano basate su processo produttivo a 5 nanometri. 

Qualche settimana fa era circolata un’altra indiscrezione, che viene in qualche modo confermata dalle informazioni di oggi, secondo la quale la Mela sarà la prima realtà a ricevere i chip a 2nm di TSMC nel corso del 2025. Per il nuovo processo produttivo le aspettative sono, a confronto con quello a 3 nanometri, di un miglioramento prestazionale dal 10% al 15% a parità di consumo o, al contrario, un risparmio energetico dal 25% al 30% a parità di prestazioni.

Nel frattempo TSMC sta costruendo due nuovi stabilimenti dedicati alla produzione di chip da 2 nanometri e sta attendendo l’approvazione per la costruzione di una terza fabbrica. La fonderia taiwanese inoltre sarebbe già al lavoro per lo sviluppo del nodo produttivo a 1,4 nanometri, con i primi esemplari di chip disponibili commercialmente nel corso del 2027. La Mela, secondo voci di corridoio, sembra intenzionata ad assicurarsi la capacità produttiva iniziale di TSMC anche per questo processo produttivo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *