Noctua: arrivano finalmente le versioni chromax.black degli NH-D9L e NH-L9x65


Noctua ha finalmente rilasciato le varianti chromax.black, ovvero completamente nere, di due tra i dissipatori più apprezzati per le build a ingombro ridotto: NH-D9L e NH-L9x65. Le due unità sono già disponibili al prezzo rispettivamente di 74,90 euro e 69,90 euro.
La differenza rispetto alle edizioni standard risiede esclusivamente nel rivestimento nero che coinvolge l’intero heatsink (escluso il plate naturalmente) e i ganci per le ventole. Ovviamente, anche le ventole vengono proposte in una veste completamente nera così come i cuscinetti antivibrazione posti agli angoli.
Come premesso, si tratta di due soluzioni indirizzate alle build compatte che vanno a coprire esigenze diverse tra loro. L’NH-D9L propone il tradizionale design a torre, ma più compatto rispetto alle convenzionali soluzioni da 9 cm con un’altezza di soli 110 mm (15 mm in meno rispetto all’NH-U9S, ad esempio). Questo garantisce la perfetta conformità allo standard U3 e una piena compatibilità con gli slot RAM e PCIe anche su motherboard ITX.
L’NH-L9x65, invece, rappresenta una via di mezzo tra la serie NH-L12 più grande e le serie ultracompatte NH-L9i e NH-L9a. L’altezza è di 65 mm, più generosa rispetto alle soluzioni più piccole, e con quattro heatpipe invece di due. Il risultato è una capacità di raffreddamento superiore, pur mantenendo un ingombro di 95×95 mm dell’NH-L9. Alla pari di quest’ultimo, risulta compatibile con qualsiasi modulo RAM e slot PCIe e non sporge sui connettori vicini.
Ambedue i dissipatori sfruttano il sistema di montaggio SecuFirm 2 e sono compatibili sia con socket Intel che AMD (incluse le barre di montaggio offset per AM5). All’interno della confezione è presente un tubetto di pasta termica NT-H1, il tutto accompagnato da 6 anni di garanzia del produttore.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/