NVIDIA GeForce RTX 40 Super: più potenza con gli stessi consumi?

Another ICT Guy

NVIDIA GeForce RTX 40 Super: più potenza con gli stessi consumi?

Il noto leaker kopite7kimi è tornato a parlare delle presunte NVIDIA GeForce RTX 40 Super condividendo un’informazione decisamente interessante: le nuove schede video avranno prestazioni migliorate, ma consumi invariati.

Come ricordiamo sempre in questi casi, si tratta di indiscrezioni senza alcuna conferma ufficiale, motivo per cui ogni informazione va presa con le dovute precauzioni – attualmente neanche i modelli Super hanno ricevuto una conferma da NVIDIA.

Come abbiamo riportato alcuni giorni fa, pare che la società di Santa Clara abbia intenzione di proporre tre nuovi modelli: la GeForce RTX 4070 Super, la GeForce RTX 4070 Ti Super e la GeForce RTX 4080 Super. Secondo il suddetto leaker, a fronte di un maggior numero di CUDA core e, quindi, una maggiore potenza di elaborazione, le ultime due manterrebbero i medesimi consumi dei modelli stock.

In sintesi, avremmo quindi un TDP di 320 W per la RTX 4080 Super, basata (si presume) su un chip AD103 con 10.240 CUDA core abilitati. La RTX 4070 Ti Super, invece, manterrebbe un TDP di 285 W, anch’essa probabilmente basata su un chip AD103, ma con 8.448 CUDA core attivi. Fa eccezione la RTX 4070 Super che invece porterebbe il TDP a 220 W, quindi di 20 W superiore al modello attuale. In questo caso, non è ancora chiaro neanche per gli insider se il chip alla base della scheda video sia l’AD104 o nuovamente l’AD103 in una variante fortemente limitata.

Non sappiamo se e quando NVIDIA annuncerà le nuove varianti Super, ma stando allo storico dell’azienda un refresh della gamma attuale appare scontato. Probabilmente, per avere informazioni ufficiali al riguardo bisognerà attendere il CES di Las Vegas fissato per gennaio 2024.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *