L’auto più aerodinamica al mondo è ispirata a… un tonno

Another ICT Guy

L’auto più aerodinamica al mondo è ispirata a… un tonno

Chery Automotive è un marchio automobilistico cinese, stabilmente tra i primi dieci del Paese, i cui veicoli vengono esportati anche in Sud America e in altre parti del mondo.

Specializzata in auto elettriche ed ibride plug-in, quelle che in Cina si chiamano NEV, Chery ha appena presentato un nuovo concept, che al momento non ha altro nome, il cui design deriva in parte dall’intelligenza artificiale, e in parte trae ispirazione da un animale.

Chery Tuna

Per arrivare al design finale della vettura, Chery ha utilizzato tecniche di simulazione AI, per applicare circa 2.000 ottimizzazioni che portassero a un coefficiente aerodinamico ottimo. Il dettaglio finale è arrivato copiando alcuni tratti del tonno, uno dei pesci più idrodinamici, tanto che Chery chiama il design “Tuna Bionic“.

Chery Tuna

Con tutti questi accorgimenti, la casa dichiara di aver raggiunto un risultato di 0,168 Cd. Sarebbe effettivamente il record mondiale, in precedenza detenuto dalla GM EV1, che aveva registrato 0,19. Verbo al condizionale poiché si tratta di un prototipo, e non di auto di serie. Anche la Lightyear 0 era già scesa sotto il vecchio record, con 0,175, ma il progetto ha chiuso i battenti, e dunque non è mai arrivata alla fase di produzione.

In corsa c’è anche Aptera Motors, la cui auto solare potrebbe scendere addirittura a valori compresi tra 0,13 e 0,15 Cd. La fase di produzione dovrebbe essere ormai imminente, mentre non sappiamo se Chery vorrà realmente produrre l’auto ispirata al tonno, di cui trovate anche un video su Weibo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *