Volvo crede nell’auto elettrica: numeri e margine in crescita, EX30 fondamentale

Another ICT Guy

Volvo crede nell’auto elettrica: numeri e margine in crescita, EX30 fondamentale

Volvo ha comunicato i risultati del terzo trimestre, e le sue dichiarazioni sembrano essere in controtendenza rispetto a quelle degli altri costruttori. Molti marchi hanno infatti parzialmente frenato sui veicoli elettrici, o hanno rivisto le previsioni annuali, mentre Volvo resta focalizzata sulla sua trasformazione in solo elettrico entro il 2030.

Volvo Q3

Le vendite di Volvo sono aumentate per tredici trimestri consecutivi, e nel terzo trimestre 2023 le vendite di veicoli elettrici per il marchio hanno raggiunto quota 13%, una crescita del 111% anno su anno. L’ottimismo di Volvo non riguarda però solo il numero di vendite, un dato che da solo dice poco. Il margine lordo per i veicoli elettrici è nettamente migliorato, arrivando al 9%, contro il 3% dello scorso trimestre.

Volvo Q3

Secondo la casa svedese la nuova EX30, compatta dal prezzo concorrenziale, sarà fondamentale per proseguire in questo processo. Secondo una stima preliminare l’introduzione della nuova vettura, ormai alle porte, potrebbe portare il margine a un valore tra 15% e 20%. Segno che Volvo si aspetta vendite consistenti da subito.

Insieme alla EX30 dovrebbe debuttare a breve anche l’ammiraglia EX90, ritardata di alcuni mesi (così come la gemella Polestar 3), per poi passare al minivan EM90, che ufficialmente verrà presentato il 12 novembre. Un trio di veicoli elettrici che segna chiaramente la strada che Volvo vuole seguire.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *